News

Dior mette insieme artisti e artigiani per il progetto Lady Art

Credit: Dior

 

Ricami, applicazioni in metallo, inserti in tessuto, pelle dipinta a mano: la nona edizione del progetto Lady Art celebra l’arte nelle sue varie sfaccettature e ci ricorda come l’artigianato ne sia una delle più complete espressioni. Sì perché gli undici artisti scelti dalla maison per realizzare delle varianti uniche, ispirate ai loro lavori, della sua borsa icona Lady Dior, hanno lavorato fianco a fianco con gli artigiani per rendere le loro visioni delle meravigliose opere d’arte da toccare con mano e da indossare.

 

Creata nel 1995 in omaggio alla principessa Diana, la Lady Dior è la borsa più celebre del marchio francese e dal 2016 è anche la tavolozza d’eccezione sulla quale artisti di tutto il mondo trasportano la loro creatività per creare dei pezzi da collezione grazie al savoir faire degli artigiani che ogni anno sanno trasformare le loro idee in realtà.

 

Come il mondo della ceramica della dinastia Song alla quale è ispirata la versione Liang Yuanwei, realizzata in resina con un processo di stampa 3D per ricreare, alla vista e al tatto, la bellezza della ceramica screpolata. O come le lotte femministe e dei diritti civili di Harlem, che si ritrovano nella Lady Dior dell’artista Faith Ringgold, ricamata a mano a riprodurre la sua celebre opera Mama Can Sing con un complicato gioco di perline colorate. O ancora i dipinti fatti con le dita da Hayal Pozanti, che avvolgono la borsa come un guscio e che sono stati arricchiti di ricami e intarsi di montone per dare loro dimensione e struttura. 

Leggi le altre news di Dicembre 2024