News
La Baguette Fendi celebra l’artigianato regionale italiano
Credit: Fendi
20 maestri artigiani per 20 borse in edizione limitata che mostrano la magia e la maestria che c’è dietro un prodotto fatto a mano in Italia: Fendi Hand in Hand è il progetto della maison che celebra l’artigianato dando spazio a delle tradizioni squisitamente regionali che anno dopo anno si traducono in edizioni speciali della borsa icona del brand romano, la Baguette.
Il progetto, iniziato nel 2020, continua a rendere omaggio a botteghe antiche con una nuova selezione di laboratori regionali che hanno reinterpretato la borsa usando le loro tecniche: dall’incisione dell’ottone molisano al pizzo sfilato siciliano fino al macramé ligure.
Tra le creazioni più spettacolari c’è la Baguette creata in collaborazione con Artigianato d’Aloise, una bottega di Agnone (Molise) che lavora i metalli dalla fine del XIX secolo. Il risultato è una Baguette all’uncinetto dall’effetto bicolore, creato tramite l’applicazione di oltre 750 paillettes di pelle e ottone incise con il monogramma FF e i segni zodiacali.