News

Superlativa Leather: l’innovativo materiale di madreperla che traccerà nuove direzioni nel mondo della Moda

 

 

 

Direttamente dall’industria perlifera, o meglio ancora dalla filiera relativa alla madreperla integrata e a scarto zero, arriva un nuovo materiale ecosostenibile e dall’impatto estetico scenografico, destinato a rivoluzionare la filiera della pelletteria e calzatura. L’intuizione è di BerBrand, azienda bresciana specializzata in bottoni e accessori moda in vera madreperla, che ha dato i natali alla spin-off Superlativa®, realtà che grazie a investimenti in R&S, innovazione e massima attenzione all’ambiente ha brevettato una serie di processi innovativi ed eco-friendy per tessere la madreperla. Superlativa® è un microfilm di 400 micron (pari a 0.4 millimetri), che può essere utilizzato in vari settori industriali del segmento extra lusso, dall’orologeria alla nautica, dall’arredamento all’automotive. Tra le ultime privative industriali c’è Superlativa® Leather, studiato appositamente per la filiera dell’Alta Moda: un’innovativa trama di madreperla che si propone come alternativa alla pelle esotica d’alta gamma e offre ai top brand la possibilità di realizzare una collezione completa o di impreziosire, con l’utilizzo di inserti, una vasta gamma di accessori, come borse, cinture e portafogli.

 

Dal punto di vista tecnico, Superlativa® Leather ha superato i principali test di performance richiesti dall’industria della Moda. “Questo innovativo prodotto mantiene le straordinarie caratteristiche naturali della perla, come l’ineguagliabile iridescenza e la trama, amplificandone l'oriente e donando un’inaspettata flessibilità – indica Emanuele Bertoli, CEO dell’azienda. Superlativa® Leather genera la stessa emozione della madreperla in termini di luce riflessa, di tridimensionalità e di profondità ed ha inoltre una vastissima cartella colori. Grazie alla molteplicità di soluzioni estetiche e tecniche offerte, gli stilisti possono esprimersi in nuove direzioni fino ad oggi inimmaginabili”.  

 

Superlativa® ha raggiunto il massimo livello di circolarità, tracciabilità e sostenibilità sia a livello di prodotto che di filiera produttiva: proviene da filiere organiche e di up-cycle, è a scarto zero e ha un’impronta carbonica negativa, rispondendo alle esigenze dei consumatori più esigenti.

“Grazie alla collaborazione con la Fondazione dell’Acquario di Genova, abbiamo inoltre ottenuto la certificazione Ecocrest, che dimostra la sostenibilità del nostro prodotto, dalla coltivazione della madreperla in Indonesia al prodotto finito – continua Emanuele Bertoli. Ecocrest è il primo marchio fiduciario che certifica materiali e prodotti di origine acquatica provenienti da filiere ecosostenibili ed eticamente corrette, attraverso rigidi controlli, effettuati con cadenza annuale, dagli esperti della Fondazione Acquario di Genova su ogni prodotto e stabilimento produttivo”.

 

 

www.superlativa.it

Leggi le altre news di Marzo 2023