News
India: pelle e calzature puntano a raggiungere 13,7 miliardi di dollari di esportazioni entro il 2030.
"Il settore indiano della pelle e delle calzature mira a raggiungere un fatturato di esportazione di 13,7 miliardi di dollari entro il 2030, dai circa 5 miliardi di dollari del 2021-22", ha dichiarato Sanjay Leekha, Presidente del Consiglio per le esportazioni di pelle. Sanjay Leekha ha aggiunto: "Il mondo intero guarda ora all'India come a un fornitore importante e affidabile di prodotti a valore aggiunto. Il settore del cuoio e delle calzature intende sfruttare al meglio le opportunità commerciali emergenti e incrementare in modo sostanziale le proprie esportazioni nei prossimi anni. Quest'anno le esportazioni stanno già mostrando un buon ritmo di crescita.
Le esportazioni di pelle, prodotti in pelle e calzature hanno registrato una crescita sostanziale quest'anno, raggiungendo i 4,25 miliardi di dollari nel periodo aprile-dicembre 2022 rispetto ai 3,63 miliardi di dollari del periodo aprile-novembre 2021, registrando una crescita del 17,08%. Con un mercato globale enorme e in crescita, vediamo ottime opportunità di crescita anche nel 2023".
La serie di eventi che si sono tenuti a Chennai (elencati di seguito) nell'ambito dell'India Leather Week 2023 ha aumentayo il potenziale di crescita del settore. La 36a edizione dell'India International Leather Fair (IILF) si è tenuta presso il Chennai Trade Centre dall'1 al 3 febbraio 2023 e ha visto esposta l'intera gamma di prodotti relativi all'industria della pelle, dalle materie prime ai prodotti finiti, passando per macchinari, prodotti chimici, componenti ecc.
Shri Sanjay Leekha, Presidente del CLE, ha aggiunto: "Ringraziamo il Governo indiano per aver implementato il Programma di Sviluppo della Calzatura e della Pelle (IFLDP) per il nostro settore. Sono lieto di informare che sono già state presentate proposte di progetto per importi superiore di investimento e una sovvenzione governativa attraverso il National Single Window System (NSWS) del programma IFLDP. Pertanto, il 93% dell'utilizzo della spesa è già stato impegnato dall'industria, il che rappresenta un grande risultato per il programma IFLDP".
Shri Sanjay Leekha ha aggiunto: "Ci aspettiamo ulteriori misure di sostegno per il settore nel prossimo bilancio dell'Unione 2023-24 e anche nella politica del commercio estero, che catalizzeranno ulteriormente la nostra crescita. Per quanto riguarda il bilancio dell'Unione, abbiamo chiesto di rivedere il programma IFLDP. Per quanto riguarda il bilancio dell'Unione, abbiamo chiesto di rivedere la nostra politica commerciale: l'esenzione dai dazi all'importazione per le pelli wet blue, le pelli in crust e le pelli finite, nonché l'aggiunta di nuovi fattori produttivi nell'ambito del regime di importazione di merci a dazio convenzionale (IGCR). La considerazione di queste richieste nel bilancio contribuirà ad aumentare le esportazioni di prodotti a valore aggiunto dal Paese".