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“May the 4th be with you”: lo Star Wars day fra celebrazione e stile

 

 

Il 4 maggio, in tutto il mondo, si festeggia lo Star Wars Day, la Giornata dedicata alla grande saga cinematografica di “Guerre stellari”. La sua celebrazione cade in questa data per un gioco di parole che fa riferimento alla citazione più conosciuta dell’epopea nata dalla mente di George Lucas, ovvero “May the Force be with you” (“Possa la Forza essere con te”, tradotto in “Che la forza sia con te”). Il gioco sta nell’assonanza tra la pronuncia di “Force”, cioè “Forza”, e “fourth”, ossia “quarto” e sulla parola “may”, che in inglese può significare sia “possa” che “maggio”. 

 

La ricorrenza è ormai andata al di là della cerchia degli appassionati di Jedi, droidi e Sith, abbracciando il mondo della cucina (un noto marchio di pasta aveva dedicato un meme “a tutti gli amanti della saga e dei sughi” con una conchiglia rigata “vestita” da Yoda che invitava Luke a usare la salsa, anziché la Forza) ma anche della moda. Lo scorso anno Nss magazine ha dedicato un divertente articolo che immaginava quali potessero essere i fashion brand preferiti degli eroi e dagli antieroi delle tre trilogie e della serie The Mandalorian.

 

Ma negli anni le contaminazioni fra il mondo stellare e quello del fashion sono state numerose. Tantissime le linee ispirate alla saga che hanno popolato gli store di Pull&Bear e Primark (che ha pescato anche da The Mandalorian, con una serie di capi dedicati al tenero “Baby Yoda”), fino a conquistare anche l’abbigliamento intimo e da notte con Yamamay. Sull’onda dell’uscita di “Star Wars: The Rise of Skywalker”, nel 2019 sono nate le felpe e i jeans a tema Levi’s ma anche la capsule “Space Battle” di Adidas che includeva le AlphaEdge 4D, ispirate all’iconica Morte Nera.

 

 

 

 

 

Ma anche brand dell’alta moda hanno subito il richiamo della “Forza”: nel 2017, in concomitanza con l’uscita di “Star Wars: The Last Jedi”, Christian Louboutin ha disegnato una collezione di quattro modelli (destinati ad un’asta benefica) ispirati alle protagoniste femminili del film: Rey, Amilyn Hondo, il capitano Phasma e Rose Tico. Un paio di anni più tardi anche Etro ha presentato, nell’ambito della SS2020, una selezione di T-shirt, felpe e camicie nate dalla collaborazione con Lucas Film, con immagini tratte dai film degli anni Settanta e Ottanta.

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