News
Eurovision, non solo musica: gli outift della prima serata
In attesa della serata finale, che si terrà dal palco della Liverpool Arena, nel Regno Unito, diamo uno sguardo agli outfit più cool (ma anche a quelli più curiosi) che hanno sfilato nella prima semifinale della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Le esibizioni dei rappresentanti dei 37 Paesi in gara sono infatti suddivise in due serate semifinali, in programma il 9 e 11 maggio. La finale si terrà invece sabato 13 maggio. Per l’Italia è in gara Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Due Vite”.
Marco Mengoni
L’Italia è tra i Paesi che accedono direttamente alla finale ma un estratto dell’esibizione di Mengoni è già stato presentato nella serata del 9 maggio, dando un assaggio, oltre che delle sue doti canore, anche del look che, come per Sanremo, porta la firma della Maison Versace. Per lui, un top giromanica dall’effetto degradé tempestato di perle e cristalli, abbinato a pantaloni in pelle con lo stesso motivo del top che prosegue sul fianco destro. Mengoni ha scelto un look in pelle (gilet + pantaloni, sempre Versace) anche per il turquoise carpet, la sfilata di presentazione ufficiale degli artisti in gara alla St. Georges Hall di Liverpool.
Calzini in vista e pullover a righe: attinge dal guardaroba indie l’outfit dei maltesi The Buskers che però, nel tempo di una canzone, lasciano il posto a magliette ricoperte di paillette. Sempre a righe, ovviamente.
Mimicat
Non è passato decisamente inosservato il look di Mimicat: la cantante del Portogallo ha scelto una mise tutta in rosso. Ricoperta di piume. Essenziale, invece, lo stile dei lettoni Sudden Lights, decisamente agli antipodi rispetto a quello dei membri della band croata Let 3, che hanno mostrato cosa indossavano sotto i colorati soprabiti in stile: canotta, mutande bianche e calzini.
Käärijä
Tra i look memorabili (o da dimenticare, il confine è labile) quello del finlandese Käärijä con i suoi pantaloni di pelle e un paio di maniche a sbuffo verde fluo. Stile anni Novanta per l’israeliana Noa Kirel, che ha indossato pantaloni cargo (ma solo per metà canzone) e reggiseno bicolore, mentre le camicie optical e i completi del duo azero TuralTuranX arrivano direttamente dagli anni Settanta.
Loreen
Per la favorita, la svedese Loreen, una mise futuristica, con ginocchiere e tagli cut out. Rita Ora, super ospite della serata, ha sfoggiato un bustier in vernice abbinato a stivaletti stringati.