News
Rifiniture fotocromatiche e lavorazioni effetto 3D: le nuove frontiere di Modimex
«L’ultima novità sul fronte delle lavorazioni su pelle e tessuto sono le rifiniture fotocromatiche, che cambiano colore al sole e che presenteremo anche alla prossima edizione di Lineapelle, fiera che ci vede come partecipanti assidui e presenti in collaborazione nell’area trend». Le proposte di Modimex, storica azienda con sede nel distretto produttivo dell’Osmannoro, in provincia di Firenze, sono in continua evoluzione, capaci di intercettare le attuali tendenze e lanciarne di nuove. Ne sono un esempio le borchie in gomma, di cui l’azienda detiene il brevetto internazionale: lanciate qualche anno fa sono state subito apprezzate da grandi griffe.
Ma Modimex non è solo ‘borchie’. È decisamente molto altro: basta dare un’occhiata al campionario che spazia tra un’infinità di proposte. «La nostra azienda – spiega Claudia Corrado - nata e conosciuta dagli anni Sessanta per la produzione e l’applicazione di borchie e minuterie metalliche oggi è tanto altro. Nel tempo ci siamo evoluti moltissimo e abbiamo abbracciato innovazione tecnologica e know how artigianale: un assetto che ci permette di dare vita a moltissimi componenti e a lavorazioni diverse, per il settore pelletteria, calzature e abbigliamento, conferendo loro un’anima e una qualità tipiche del prodotto artigianale ma replicabile su scala industriale».
L’azienda affianca quindi produzione e lavorazioni spaziando dalla realizzazione di borchie personalizzate alla colorazione e pittura a mano di pelle, metallo e tessuto, dalle lavorazioni a laser, anche su tessuto metallico, alle stampe, dalle creazioni in maglia metallica e di cristallo, uno degli oggetti di punta dell’azienda, fino a finiture con effetto 3d che sembrano uscite da un catalogo di arte contemporanea. E tutto questo, materiali e lavorazioni, Modimex riesce a mixarlo e integrarlo per dare vita a prodotti quasi finiti, pronti per il confezionamento. E soprattutto esclusivi.
Da qualche anno, Modimex ha introdotto la lavorazione laser e si è dotata di un centro di lavoro automatico, in linea con l’industria 4.0. «L’obbiettivo – spiega Claudia Corrado – è poter realizzare semilavorati al 99%, avvalendoci del nostro gruppo a filiera corta che ci consente di garantire al cliente non solo la lavorazione specializzata dei materiali per la moda ma anche la massima riservatezza sulle creazioni». Il plus è rappresentato dalla presenza in azienda di personale altamente qualificato, inclusi grafico e ingegnere in grado di progettare elementi personalizzati.