News
Ecosostenibilità certificata: il futuro del filato e del ricamo passa da qui
Ecosostenibilità. È questa la parola chiave attorno a cui si sviluppa la strategia di Cieffe Filati, azienda di Quarrata (PT) che sul tema green ha investito molto, arrivando a sviluppare filati e materiali di consumo per ricamo la cui sostenibilità è riconosciuta, grazie a certificazioni internazionali. Cieffe Filati rappresenta quindi un partner sicuro per i brand della moda, in particolare per il settore pelletteria e abbigliamento, che vogliono cucire o ricamare utilizzando materiali che puntano a minimizzare l’impatto sull’ambiente.
«Da cinque anni a questa parte abbiamo investito molto sul tema dell’ecosostenibilità – spiega Maurizio Cecioni, Ceo di Cieffe Filati - siamo stati una delle prime aziende a puntare su questo tema, in linea con l’orientamento che il mondo della moda segue da qualche tempo. Il nostro contributo si concretizza a monte della supply chain, attraverso una specifica gamma ecosostenibile per il ricamo. Un progetto che ci vede oggi ben strutturati sia in termini di prodotto che a livello logistico, con magazzini specifici, per garantire l’adesione ai sistemi di certificazione».
Dal 2022, l’azienda è in grado di fornire supporti per ricami, termofusibili e tessuti idrosolubili, la cui sostenibilità è comprovata dall’adesione agli standard di riferimento. «Lo scorso anno – spiega Cecioni - abbiamo creato e registrato due marchi: Watergreen, una garza idrosolubile che può essere utilizzata in tutte le tecniche di cucito, e Thermogreen, la prima termogarza al mondo, a marchio registrato, realizzata con viscosa ecosostenibile e certificata Ecovero Fsc e Ecopath, etichette di eccellenza assegnate ai prodotti che rispettano l’ambiente».
Sul fronte dei filati, l’azienda è certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) per quelli in cotone, principale standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili e indumenti creati con fibre naturali da agricoltura biologica. Per la viscosa ha la FSC (Chain of Custody, CoC), che garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate; per il poliestere, aderisce al GRS (Global Recycle Standard) standard che riconosce l’importanza del riciclo per un modello di produzione e consumo sostenibile. Tra i filati, è recente l’introduzione di una rafia da ricamo a macchina ecosostenibile, anch’essa con etichetta FSC.