News
Fiocchi, pizzo e fermagli: anche gli accessori hanno i propri trend
«Quest’anno è stato l’anno dei fiocchi, sia nel settore delle scarpe che in quello dell’abbigliamento. E poi hanno avuto grande successo i fermagli per capelli che stiamo continuando a realizzare, cambiando continuamente tecniche, materiali e soggetti». Anche il settore dell’accessoristica ha i suoi trend, come spiega Alessandra Bellacci del Ricamificio La Perla. L’azienda di Laterina, in provincia di Arezzo, dal 2003 si occupa infatti della realizzazione di accessori per le grandi griffe: un comparto in continua evoluzione.
«Il nostro è un settore in continua evoluzione – spiega Alessandra, alla guida dell’azienda insieme alla sorella Barbara -. Lavorando con prototipi messi a punto dalle aziende ci adeguiamo alle richieste dei clienti e realizziamo quello che di volta in volta ci richiedono: dai fiori fatti a mano ai fiocchi, dai ricami a mano e a macchina, alle pitture a mano. Il nostro è un lavoro di cura e precisione che solo la finitura a mano può garantire, dedicato a un settore esclusivo come quello dell’alta moda».
L’azienda lavora sia tessuti che pelle. «Per quanto riguarda la pelle lavoriamo sia pelle lucida che opaca - aggiunge Alessandra - ma nelle ultime stagioni le richieste sono state concentrate sulla pelle con finitura vernice, mentre per i tessuti il trend si è concentrato su duchesse, rasoni e molto pizzo». Ovviamente la scelta dei tessuti varia anche in base alla stagione: quella invernale è delle angorette, quella estiva di jersey e popeline leggeri, ma anche di rasi e organze.
Ma l’estate è anche la stagione dei fermagli per capelli che l’azienda realizza da diverse stagioni, insieme a fasce, cerchietti e tutti i tipi di accessori per capelli, realizzati su disegno del cliente. Moltissimi anche i tirazip, a riprova che il dettaglio fa la differenza. «La nostra attività è partita con la realizzazione di un campionario di capi dipinti a mano per un’azienda; poi ci siamo aperte al mondo degli accessori e del ricamo». Gradualmente sono arrivate nuove lavorazioni e specializzazioni, sempre all’insegna della passione per l’artigianalità.