News
È il rosso il colore dell’inverno 2023
Lo scorso anno quella contro il freddo è stata una battaglia a colpi di fuxia e viola, verde smeraldo e azzurro. Quest’anno le tonalità più cool della stagione invernale puntano su nuance meno elettriche e in generale più rassicuranti. Ma non del tutto. Ne è un esempio il rosso, colore di tendenza per i prossimi mesi, da declinare attraverso outfit da giorno e da sera. Non solo nuance da serate di gala e festività natalizie: il rosso si riappropria della sua indipendenza e accende abiti, blazer, cappotti, ma anche completi monocromatici come quelli di Ferragamo.
Restando sulle sfumature accese, non può mancare nel guardaroba almeno un pezzo giallo, preferibilmente limone o senape. Capace di rendere subito cool qualsiasi look, è la scelta vincente per un look casual accostato a un pezzo in denim, mentre diventa subito glam se associato a un grande classico di stagione: il grigio. Super chic indossato come monocromo (vedi Fendi), il colore del cielo d’inverno assume nuova personalità quando incontra il giallo, come dimostrano i capi in fantasia check proposti da Burberry.
In medio stat virtus: se il rosso è troppo audace e il giallo troppo acceso, ecco venire in soccorso l’arancio. Caldo e avvolgente, riesce a dare un tocco di vivacità senza eccedere, ed è perfetto in abbinamento con un altro must di questa stagione. Quest’anno segna infatti anche il grande ritorno del marrone – Max Mara ne ha fatto il nuovo nero - in particolare nelle sue declinazioni cioccolato e brandy che danno il loro massimo sui capi in pelle. Da non sottovalutare l’abbinamento a contrasto con i toni neutri, come il panna e il crema.
Per restare nella zona comfort c’è spazio anche per i grandi classici come il beige, rassicurante, perfetto per vestire un morbido e caldo cappotto oversize, come ha fatto Tod’s. Ricorre anche il blu navy visto sia nelle sfilate di Fendi e Ferragamo ma anche nelle creazioni Gucci e Armani. Resiste il trend del color cammello, soprattutto negli accessori. Impossibile non citare il nero, l’evergreen per antonomasia: Dolce&Gabbana gli ha dedicato un’intera collezione, super sensuale, scandita da abiti in pizzo, tulle e chiffon.