News
Pelle di agnello per la pelletteria: un prodotto di nicchia e raffinato
Una pelle pregiata, flessibile, leggera, che pur rispondendo alle prove fisiche e chimiche dei pellami da pelletteria, riesce a mantenere intatte le sue caratteristiche peculiari, in particolare la morbidezza e la rotondità classiche dell’agnellone. È una delle novità viste durante l’ultima edizione di Lineapelle, messa a punto da IP Industrie Pellami srl (Empoli, FI) azienda specializzata in fornitura di pellami per l’abbigliamento che si è progressivamente adeguata anche alle esigenze della pelletteria. Si tratta di Florida, una pelle di agnello che concia e rifinizione rendono adatta all’uso in pelletteria, dove di solito la maggior parte della fornitura è fatta con vitelli.
«Abbiamo voluto applicare gli stessi principi all’agnello, un pellame che ha un peso specifico diverso: è più leggero, ha spessori meno importanti, quindi una mano più morbida, rotonda – spiega Riccardo Bitossi, addetto commerciale dell’azienda -. Non siamo i primi a farlo, ma siamo pochi: ci collochiamo in una nicchia di fornitori che lavorano un prodotto capace di offrire caratteristiche di concia e di tenuta finale idonee per lo sfregamento a secco e a umido, in modo che non rilascino il colore né si macchino. Per fare questo è necessario aggiungere delle componenti durante la concia che possano assicurare una certa tenuta».
Florida, con la sua superficie liscia a grana fine e la taglia generosa rappresenta un articolo particolarmente raffinato, adatto a essere portato a spessori anche molto bassi, pur mantenendosi resistente e duraturo nel tempo. L’esempio più tipico della sua applicazione è la shopper che deve essere morbida e flessibile. Vista la grana fine è adatta anche per lavorazioni quali trapunte, ricami, arricciature e altro ancora. «Sono anni che abbiamo questa lavorazione – conclude Bitossi -, ma negli ultimi periodi abbiamo identificato alcune linee che teniamo come prodotti continuativi e che ampliano la nostra offerta con un servizio di stock service e diversi colori».