News
Il trend tra gli accessori? Le tracolle catenate in ottone
Il must have per borse e accessori secondo le griffe? La tracolla a catena. Questo è quello che ha riscontrato nelle ultime stagioni Gianni Fagioli, della M.F. Mascagni&Fagioli di Montevarchi (AR), realtà specializzata fin dal 1978 in saldatura di accessori per pelletteria e abbigliamento, capace di effettuare in sede tutte le fasi di lavorazione relative alla saldatura e all’assemblaggio dell’accessorio metallico. «In 45 anni di attività abbiamo realizzato tantissime lavorazioni – spiega Gianni Fagioli – ma nell’ultimo periodo, già dallo scorso anno, i brand si sono lanciati su tracolle catenate in ottone per borse e accessori».
Dettagli belli da vedere, ma anche funzionali. «La tracolla in pelle è forse più comoda – aggiunge Fagioli – ma una tracolla in ottone, oltre a essere più resistente, impreziosisce l’oggetto; ha un effetto molto diverso su una borsa e contribuisce ad aumentarne il valore». Oltre alle catene, l’azienda si occupa di tutti gli accessori in ottone che rappresentano un dettaglio fondamentale per la messa a punto di pregiati prodotti in pelle e capi di abbigliamento delle griffe nazionali e internazionali del lusso. «Tra le altre cose – aggiunge - realizziamo anche fibbie per i vari brand, ne facciamo tantissime ogni anno, ciascuna diversa».
Storicamente, una delle lavorazioni più peculiari dell’azienda è la saldatura di cerniere in metallo. «Si tratta di un’operazione non semplice da effettuare, per questo non tutti i nostri competitor sono in grado di offrire tale servizio – spiega Fagioli -. Nella nostra azienda, invece, viene fatta da sempre: è una lavorazione tramandata dalle maestranze di una volta». Un patrimonio su cui solo una realtà che è stata capace di coniugare tradizione e innovazione può contare e che, con il passare del tempo, continua a rappresentare un valore che si aggiunge alla capacità di realizzare prodotti di qualità, con la massima flessibilità e rapidità d’esecuzione.