News
Abito o gioiello? Il prezioso vestito della Streisand in “Hello, Dolly!”
Fa parte della top ten dei vestiti più costosi mai realizzati per un film. A indossarlo fu una giovanissima Barbra Streisand nell’interpretazione del celebre film del 1969 “Hello, Dolly!” di Gene Kelly, basato sull’omonimo musical di Broadway. Si tratta del lussuosissimo abito indossato da Dolly Levi, il personaggio della Streisand, nella parte finale della pellicola. Un costume realizzato in tessuto decorato con fili di vero oro (14 carati) e costellato di cristalli Swarowski.
Una mise regale, che rappresenta il pezzo forte del film ambientato alla fine del XIX secolo, ma che nei costumi ricalca l’estetica della fine degli anni Sessanta. In questo caso, si tratta di un abito da sera dalla linea aderente in vita e sui fianchi, che si allarga leggermente sul fondo. Frange di perline ricadono sulle spalle, mentre a completare il look ci sono un grande copricapo di piume e una collana girocollo a più fili, per finire con guanti lunghi.
Disegnato dalla costumista Irene Sharaff, vincitrice di cinque Oscar per i costumi (“Un americano a Parigi”, “Il re ed io”, “West Side Story”, “Cleopatra” e “Chi ha paura di Virginia Woolf?”), il vestito è ritenuto un pezzo unico, la cui realizzazione ha richiesto un investimento di diverse migliaia di dollari. Indossarlo ed esibirsi in un numero musicale non dev’essere stato affatto semplice dato che il suo peso totale era di circa 18 chili.
Si racconta infatti che furono necessarie molte prove per girare la scena, perché la Streisand continuava a inciampare nel pesante abito, scontrandosi con gli altri ballerini presenti in scena. Tuttavia, su consiglio della Sharaff non fu il vestito a subire modifiche: fu variata leggermente la coreografia. Lasciando così intatto questo capolavoro del costume cinematografico che è stato battuto all’asta nel 2011 per 123mila dollari.