News

Legor e la filosofia del “Less is More”

 

 

 

Anche gli accessori moda devono “superare gli esami”. È infatti necessario che rispettino specifici standard che ne garantiscono le performance in termini di resistenza al tarnish (ossidazione) e all’abrasione. In particolar modo gli accessori utilizzati nell’industria del lusso devono rispondere a specifiche caratteristiche che ne garantiscano qualità e durevolezza: quando si pensa al settore del fashion la galvanica non è il primo aspetto che viene in mente ma il suo ruolo è cruciale. Qui entra in gioco il lavoro di Legor, punto di riferimento internazionale per la scienza dei metalli preziosi al servizio dei settori orafo-argentiero e della moda.

 

Le performance degli accessori metallici, dunque, sono regolate da precise norme, che richiedono rivestimenti galvanici caratterizzati dalla presenza al loro interno di metallo prezioso. Ne sono un esempio la resistenza al sudore sintetico (regolata dalla norma NF S 80-772), quella al calore umido (norma UNI EN ISO 4611) e quella al test di abrasione Turbula (ISO 23160). Grazie alla galvanica, usando materiali preziosi come oro, palladio, rodio e rutenio, è possibile ottenere rivestimenti con maggiori caratteristiche di resistenza all’abrasione e alla corrosione.

 

Per risultare conformi agli standard è quindi possibile muoversi in due direzioni: la prima possibilità prevede di utilizzare depositi di metallo prezioso ad alto spessore; la seconda è quella di ricorrere alla verniciatura mantenendo gli spessori di metallo prezioso inferiori. Qualsiasi sia la scelta (perché bisogna ovviamente tenere conto che i metalli preziosi contribuiscono ad alzare il costo finale del prodotto), e a parità di performance, Legor garantisce il superamento dei test attraverso cicli galvanici con una quantità di metallo prezioso ridotta in entrambi i casi. Nel primo caso si garantisce, inoltre, un risparmio di spessore del 30%. 

 

 

www.legor.com

Leggi le altre news di Luglio 2023