News
Performance tecniche e anima sostenibile: la scommessa di Masca PB
Soluzioni tecniche dalle alte performance nel rispetto dell’ecosostenibilità. È questa la nicchia su cui, negli ultimi tempi, si è concentrata l’attenzione di Masca PB, azienda che si rivolge al mercato B2B. «È un settore che abbiamo implementato negli ultimi tempi, quando il concetto di produzione ecosostenibile è diventato fondante – spiega Marco Benzi - oggi la sostenibilità è una condizione indispensabile per le aziende. Per questo abbiamo dato gambe alla ricerca: puntiamo molto a stringere sinergie e collaborazioni con aziende italiane produttrici di tessuti e accessori metallici sempre meno impattanti sull’ambiente».
La tendenza è quella di mixare l’esigenza di materiali ecosostenibili con le massime performance tecniche. «Nello specifico – prosegue Benzi – abbiamo portato avanti per un anno la ricerca per realizzare delle borse impermeabili senza l’utilizzo del Pvc, sulla falsariga delle sacche termosaldate impermeabili. Dovevamo combinare un tessuto sostenibile, nello specifico un nylon riciclato, con una soluzione tecnica che garantisse la tenuta all’acqua. Finalmente siamo riusciti ad andare in produzione: le sacche sono realizzate senza cuciture grazie a una soluzione capace di tenere assieme le parti senza saldatura, già utilizzata nel mondo nell’abbigliamento tecnico (da vela o per lo sport estremo) ma non ancora applicata su una borsa».
Un progetto realizzato anche in questo caso con un partner produttivo selezionato e consegnato al cliente con ottimi risultati in termini di gradimento. «Il nostro core business – conclude Benzi - resta quello di realizzare per i nostri clienti prodotti in tessuti ecologici, prevalentemente a base naturale, ma appositamente trattati con spalmature che non siano a solventi ma ecologiche, rispettose quindi dei principi di sostenibilità. I nostri clienti ci lasciano molta libertà propositiva, cosa che ci permette di spaziare nell’ambito della ricerca dei fornitori per trovare di volta in volta la soluzione ottimale».