News
SYN-BIOS SPA conferma il livello 3 progressive della Certificazione ZDHC, il lasciapassare per il futuro
La missione di ZDHC (acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals – scarico zero di sostanze chimiche pericolose) è molto ben definita, e SYN-BIOS SPA l’ha pienamente condivisa fin dal 2020. È inoltre recentemente confermato il raggiungimento del livello 3 progressive in fase di rinnovo della certificazione, un autentico “passepartout” per fornire il mondo della moda a livello globale. La visione ed il programma di ZDHC consentono ai brand della moda di implementare le migliori pratiche di gestione chimica sostenibile lungo tutta la catena del valore.
I produttori di formulazioni chimiche che vi aderiscono, con atto assolutamente volontario, sono consapevoli di andare oltre agli aspetti legati alla conformità legislativa. Infatti, il programma Roadmap to Zero di ZDHC guida l’industria verso l’eliminazione di sostanze chimiche dannose dalla sua catena di approvvigionamento globale, creando le basi per una produzione più sostenibile, al fine di proteggere i lavoratori ed i consumatori, combattere il cambiamento climatico, supportare la biodiversità e preservare la qualità delle risorse idriche.
Il Gateway è il portale di ZDHC che supporta l’implementazione di tale programma. Il modulo chimico del Gateway, che SYN-BIOS SPA tiene costantemente aggiornato, è un database di chimica sostenibile verificata, consultabile a livello mondiale da tutti i clienti. Questo strumento è un valido aiuto per scegliere coscientemente una chimica più sicura. Il principio che da sempre governa la politica di SYN-BIOS SPA consiste nell’eliminazione delle sostanze chimiche nocive dalle proprie formulazioni: solo in questo modo si accelera concretamente il processo di riduzione dell’impatto chimico di tutta la filiera, generando innovazione, migliorando il benessere dei lavoratori e progredendo verso una maggiore sostenibilità di tutta la catena del valore.
Non a caso SYN-BIOS SPA ha introdotto per prima sul mercato italiano i fissativi totalmente a base acquosa, sostituendo quelli in solvente. La volontà di anticipare le esigenze dei clienti si esplicita anche nelle proposte delle molteplici serie di pigmenti all’acqua, per qualsiasi segmento dell’industria conciaria, con caratteristiche tali da permettere la realizzazione di articoli peculiari. Un esempio tra tutti è la linea METAL-FREE, dedicata alla produzione di pelli metal-free, secondo la definizione riportata nella norma UNI EN 15987:2015. «Quando l’abbiamo messa a punto – spiega Enrico Gastaldello - non c’era ancora una specifica richiesta per questo tipo di prodotto; credo che il fatto di aver fornito una soluzione prima che venisse posto il problema stesso ne abbia in realtà alimentato la domanda, soprattutto da parte di quei clienti storicamente più attenti al tema della sostenibilità».