News
Ecoluxepavé: è senza cianuri il nuovo processo di copertura di Legor
Il mondo dei metalli preziosi, che abbraccia i settori dell’accessorio luxury e jewellery, è in continua evoluzione. Qui più che altrove la ricerca e l’innovazione hanno un ruolo da protagonisti, per raggiungere l’obiettivo di mettere a punto soluzioni sempre più performanti e, al contempo, caratterizzate da un impatto ambientale minore. Proprio da questo approccio teso al costante miglioramento nasce Ecoluxepavé, il nuovo processo introdotto da Legor, realtà vicentina diventata un punto di riferimento internazionale per la scienza dei metalli preziosi al servizio dei settori orafo-argentiero e della moda.
Ecoluxepavé è un sistema che poggia su tre pilastri principali (sostenibilità, affidabilità ed efficienza) e che rappresenta l’ennesima conferma dell’impegno di Legor nei confronti di un futuro sempre responsabile. Si tratta di un nuovo processo di copertura privo di cianuri per la lavorazione bicolore, detta “a Pavé” appunto, ideato per creare catene dall’effetto luminoso con colorazioni in oro bianco e oro giallo. Nato quest’anno, arriva a conclusione di un lavoro approfondito da parte del team Ricerca & Sviluppo dell’azienda per trovare la migliore formulazione priva di cianuri (CN free), così da rendere il prodotto sicuro sia per l’ambiente che per l’operatore coinvolto nella produzione.
Destinato in particolare al mondo jewellery, il processo è infatti destinato ad applicatori del settore, in particolare produttori di catene, Ecoluxepavé adotta quindi un approccio ecologico al lusso ma consente anche di migliorare la performance produttiva. Il suo funzionamento a temperatura ambiente (non necessita di essere riscaldato ad alte temperature) permette una riduzione dei tempi di lavorazione e un minore impiego di energia, ottimizzando così il processo produttivo. Una soluzione sostenibile, efficiente e conveniente per la realizzazione di catene in oro.