News
Seconda operazione in un mese: Rino Mastrotto entra in Mapel Group
Rino Mastrotto, leader mondiale nella produzione e vendita di pelle, tessuti e servizi ad alto valore aggiunto per l’alta moda, l’automotive e l’interior design, annuncia oggi la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di Mapel Group S.r.l. e delle sue controllate Mapel Textile S.r.l. e Mapel Components S.r.l., eccellenze italiane nella produzione e commercializzazione di nastri, inserti ed accessori per il mondo del lusso. L’operazione prevede l’acquisto da parte di Rino Mastrotto di una quota di maggioranza di Mapel Group dalle famiglie Leni ed Ugolini, che rimarranno con una quota di minoranza e continueranno a condurre la gestione aziendale. Con oltre 30 anni di esperienza, Mapel Group rappresenta una delle principali aziende italiane nella produzione e commercializzazione di nastri ed accessori per il mondo del lusso.
Mapel Group opera attraverso due società controllate: Mapel Textile, attiva nella produzione di nastri piani, jacquard, corde, elastici e spallacci per il mondo della moda, e Mapel Components, specializzata nella produzione di inserti tra cui maniglie, fibbie, supporti e profili nell’ambito della pelletteria, ma anche per calzature e abbigliamento. Mapel Group offre soluzioni e servizi personalizzati, dalla fase di progettazione alla realizzazione del prodotto finito, servendo circa 300 clienti nel fashion & luxury ed impiegando oltre 80 dipendenti negli stabilimenti di Galliate Lombardo (VA) e Castellalto (TE). L’operazione, che sarà perfezionata entro l’anno, permette a Rino Mastrotto - controllata da NB Renaissance - di ampliare ulteriormente la propria offerta nel comparto dell’alta moda, creando importanti sinergie commerciali e produttive tra le aziende del gruppo. Per Rino Mastrotto si tratta di un nuovo importante passo nel percorso di diversificazione strategica che ha visto negli ultimi anni l’ingresso di alcune eccellenze industriali quali Nuova Osba, Tessitura Oreste Mariani, Carroll Leather, Morelab e Imatex.
Matteo Mastrotto, CEO di Rino Mastrotto, ha commentato: “Rino Mastrotto è partner del mondo del lusso, dall’alta moda all’arredo di alta fascia fino alle più note case automobilistiche, ed ogni passo che facciamo mira a rafforzare questo posizionamento. Negli ultimi 4 anni abbiamo accolto nel nostro gruppo 6 eccellenze industriali, partner chiave per il mondo del lusso. L’operazione con Mapel Group aggiunge un importante tassello alla nostra proposta di prodotti e servizi per l’alta moda ed i nostri clienti potranno trovare in Rino Mastrotto una proposta sempre più completa e sofisticata, dalle pelli ai tessuti e, a partire da oggi, ai nastri, componenti e inserti.”
Gian Pietro Leni e Luciano Ugolini, amministratori e soci di Mapel Group hanno dichiarato: “Siamo confidenti che questa operazione possa consentire a Mapel Group, attraverso l’ingresso in Rino Mastrotto, il proseguimento del proprio percorso di crescita e il consolidamento della presenza della società nel settore dell’alta moda”. Rino Mastrotto è stata assistita da Banca Akros come advisor finanziario, da Alvarez & Marsal per gli aspetti della due diligence finanziaria e da Deloitte per l’assistenza legale e fiscale sull’operazione. Essentia Advisory ha assistito Rino Mastrotto in qualità di debt advisor nella strutturazione del finanziamento bancario fornito da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Unicredit, BPER e Credit Agricole Italia. Mapel Group si è avvalsa di Mediolanum Investment Banking in qualità di advisor finanziario, Merkaba Consulting per gli aspetti contabili e fiscali e dello Studio Legale Associato Dario Cornetti, Laura Guenzani e Giuseppe Tizzoni per l’assistenza legale, con il supporto dello Studio dei Commercialisti Faroni – Nebuloni.