News

3 lavorazioni che ci hanno colpito della PE 2025 di Miu Miu

 

 

La pelle è di nuovo protagonista nella collezione Primavera Estate 2025 di Miu Miu, un materiale che troviamo sia negli accessori — borse, scarpe e piccola pelletteria — che nell’abbigliamento. Ecco tre lavorazioni particolari che abbiamo osservato da vicino al re-see e analizzato con Desirée Calamai di Air Collection e Martina Baldisserotto di Conceria Quadrifoglio.

 

Pelle ricamata

Per Miu Miu, la personalizzazione dei capi si realizza grazie alla maestria artigianale. In particolare, nella collezione sono presenti due giacche di pelle impreziosite da strass e pietre con castone, ricamate a mano. Il processo di ricamo viene realizzato seguendo il cartamodello del disegno direttamente sui singoli pezzi, prima dell’assemblaggio finale. Questo lavoro minuzioso rende ogni capo unico e immediatamente riconoscibile.

 

(Finte) pieghe in pelle

Tra le lavorazioni più inaspettate, sicuramente si classificano le gonne a pieghe in pelle. In questo caso, le pieghe sono in realtà pannelli uniti tra loro con una cucitura nascosta sotto la piega e rinforzata nella parte superiore, vicino alla cintura, per garantire una forma perfetta e duratura. Le gonne sono state presentate sia nella versione con apertura a portafoglio che con chiusura posteriore.

 

Effetto verniciato

Dallo stile decisamente più retrò, questi capi in pelle con effetto verniciato sono stati realizzati su una base crosta, ossia la parte più interna del pellame, che viene ricavata dal lato non rifinito. Successivamente si passa alla bottolatura, attraverso un macchinario che muove la pelle in modo da ammorbidirla e conferirle una texture leggermente “vissuta”. Infine, la pelle viene trattata con uno strato di vernice o resina, che le conferisce un aspetto liscio e brillante. 

Leggi le altre news di Novembre 2024