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La pelle metallizzata è il nuovo trend per gli accessori

Credit: Gucci

 

Per i più attenti gli indizi c’erano tutti, ma è con il lancio della campagna Holiday di Gucci con Jannik Sinner sdraiato nella neve con accanto un borsone Keepall in argento lucido che è diventato chiaro per tutti: la pelle metallizzata è decisamente un big trend di stagione.

 

Quasi tutti i brand di lusso hanno incorporato almeno un accessorio in questo materiale, che è sicuramente poco Quiet Luxury ma che dona un carattere unico e ha la caratteristica di rovinarsi pochissimo.

 

Come si ottiene questo effetto metal? Fino a pochi anni fa veniva fatto esclusivamente tramite pellicola applicata sulla pelle, ma il prodotto ottenuto presenta un alto rischio di deterioramento perché subisce sbalzi di temperatura e graffi.

 

“Noi adesso facciamo il laminato liquido, che non ha di questi problemi.”, racconta Giancarlo Tentella di Conceria Nuova Overlord. “Dopo aver smerigliato la pelle e averla resa uniforme e omogenea viene fatto un trattamento di doppia impregnazione e poi stuccata così da renderla pronta all’applicazione del colore. Servono anche 16 passaggi di Gemata per ottenere l’effetto specchio che rende la pelle simile al metallo, stando bene attenti alla polvere affinché non si depositi sulla pelle mentre si applica il metallizzato”.

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