News

Una borsa fatta di scarpe

Credit: Avavav

 

Sapevate che le scarpe possono essere portate anche a spalla? Il brand emergente Avavav, fondato da Beate Karlsson e noto per il suo stile sovversivo, ha collaborato con Adidas per creare una borsa realizzata usando l’iconico modello Superstar.

 

Presentata durante l’ultima sfilata Primavera-Estate 2025, si tratta della reinterpretazione della borsa Larva, uno dei pezzi più distintivi del brand: la struttura conserva la caratteristica forma a petalo, ma è costruita sovrapponendo quattro tomaie delle sneaker Superstar, disposte sul lato esterno e decorate con le celebri tre strisce a contrasto. La borsa è completata da dettagli in pelle liscia, un manico regolabile, una chiusura a zip con tiretto personalizzato in argento spazzolato e il logo Avavav impresso all’interno.

 

Questa operazione di upcycling incarna perfettamente l’approccio provocatorio di Karlsson. “C’è qualcosa di veramente divertente nel fatto che la moda cerchi di imitare l’abbigliamento sportivo, quando il nostro abbigliamento sportivo non è affatto funzionale”, ha dichiarato la fondatrice in un’intervista. Un esempio lampante di questo pensiero sono proprio i lacci, lasciati sulle tomaie ma privati della loro funzione originale, trasformandosi in un dettaglio puramente estetico.

Leggi le altre news di Novembre 2024