News

Tajima PAX, l’all-in-one che ha cambiato tutto

 

 

Un macchinario capace di fondere in un solo oggetto la risposta a molteplici esigenze. Tajima PAX nasce dalla profonda sinergia tra il produttore giapponese Tajima e l’azienda italiana Studio Auriga che di Tajima è distributore esclusivo nazionale ma anche partner su ricerca e sviluppo. E proprio PAX, macchina all-in-one in grado di eseguire le operazioni di foratura, cucitura e ricamo anche su materiali di grosso spessore, è nata grazie alla stretta collaborazione tra Studio Auriga e Tajima.

 

La presentazione di Pax risale al 2016, ma la sua ideazione si deve a un’intuizione di Studio Auriga che, grazie alla sua profonda esperienza nel settore del ricamo industriale nei settori moda, calzatura, accessori, promozionale, automotive e interior, coglie proprio nel mercato dell’interior e automotive una nuova esigenza: avere un macchinario tecnologicamente avanzato capace di affiancare a una testa ricamo una testa speciale per la foratura di pelle e simil-pelle.

 

Ci sono voluti due anni di prototipi e sperimentazione tra Italia e Giappone prima di poter immettere sul mercato PAX, ma da allora la macchina ha avuto un rapido successo in tutta Europa, area della quale Studio Auriga è distributore esclusivo. Grazie a successivi upgrade, è stata poi migliorata la sua capacità di foratura, fino a riuscire a creare fori con forme e diametro diversi. Nelle recenti versioni, è stato anche semplificato l’utilizzo del macchinario da parte dell’operatore.  

 

Oggi, è un’innovativa macchina multifunzione all-in-one in grado di eseguire operazioni di foratura, cucitura e ricamo su pelli, sintetici e imbottiti e che ha aperto nuovi scenari nel campo della lavorazione e decorazione. Tajima PAX può infatti lavorare con due teste, sincronizzate grazie a un sofisticato software: una punzonatrice che taglia e fora qualsiasi tipo di materiale e una robusta testa da ricamo. Insieme, consentono varie lavorazioni sullo stesso impianto. 

 

Inoltre, la possibilità di utilizzare fino a nove colori e tipologie di filato differenti, anche di grosso spessore, e fino a nove punzoni per la foratura in diverse dimensioni e forme, allo stesso tempo permette di ottenere effetti grafici davvero suggestivi. Innovazioni che ne hanno esteso il campo d’azione in vari settori, come moda, pelletteria e automotive. Quella di Tajima PAX insomma è la storia di un bestseller.  

 

 

www.studioauriga.it

Leggi le altre news di Giugno 2023