News
Pitti Filati 93: il futuro della maglieria fa tappa a Firenze
Ricerca, nuove tendenze, progetti ed eventi speciali. Il mondo della filatura internazionale d’eccellenza si dà appuntamento a Firenze in occasione di Pitti Immagine Filati 93. Il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale torna alla Fortezza da Basso dal 28 al 30 giugno. In scena tutte le tendenze filati per l’autunno/inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi. Come per tutti i saloni estivi di Pitti Immagine, Pitti Games è il tema che caratterizza lo stile di Pitti Filati.
Il nuovo Spazio Ricerca Domino, curato da Angelo Figus e Nicola Miller, declina il concetto di Pitti Games e ne esplora visivamente le suggestioni. Spazio anche alle nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy che, sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto, si evolve abbracciando l’universo di universo di Fashion at Work. Un progetto pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione. Macchine tessili, lavaggi preziosi applicati alla maglieria luxury ma anche altri segmenti del processo creativo: ricami, finissaggi, filatura, tagli, software per il disegno.
Tra gli appuntamenti, il Talk del Centro di Firenze per la moda italiana “Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano” in programma il 28 giugno (ore 11, UniCredit Theatre, Sala della Scherma) che coinvolgerà imprenditori, creativi ed esperti con l’obbiettivo di iniziare a tracciare la prospettiva per una “via italiana” all’Ecodesign. Sempre mercoledì (ore 18, Sala della Ronda) sarà il giorno della sfilata CKD Master, con le creazioni degli studenti del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna.
Uno spazio speciale (Cavedio) sarà dedicato al concorso per i nuovi talenti della maglieria internazionale, contest promosso da Feel the Yarn®, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio Promozione Filati. Protagonisti i 10 finalisti in gara provenienti da diverse nazioni con un totale di 20 capi: in occasione di Pitti Filati verrà decretato il vincitore assoluto. In concomitanza col salone anche Vintage Selection, appuntamento di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage (Padiglione Medici).