News

Quadrettatura: come si testa un rivestimento galvanico di qualità

 

Un trattamento galvanico di qualità rappresenta un passaggio indispensabile per il settore del lusso. Il rivestimento galvanico, infatti, oltre ad abbellire un accessorio moda, di solito realizzato in ottone o zama, metalli non nobili e dalle scarse qualità estetiche, ha infatti una funzione cruciale: migliorarne la durabilità e la resistenza alla corrosione. Conferisce quindi agli accessori (catene, fibbie, borchie e altre tipologie di minuteria metallica) prestazioni in linea con quelle di un prodotto destinato a durare nel tempo.

 

Ciò che contribuisce a mantenere queste aspettative è la corretta adesione del rivestimento metallico all’oggetto stesso. Un aspetto su cui Legor, punto di riferimento internazionale per la scienza dei metalli preziosi al servizio dei settori orafo-argentiero, della moda e del settore galvanico-industriale, investe molto. Il team R&D di Legor è in grando fornire analisi puntuali e, di conseguenza, cicli galvanici personalizzati che garantiscono la massima adesione e durata del colore. 

 

La verifica della corretta adesione del rivestimento è data dalla prova di quadrettatura, regolata dalla norma UNI EN ISO 2409:2020, che fornisce un metodo per la valutazione della resistenza dei depositi galvanici al distacco. La procedura, nello specifico, prevede che venga effettuata un’incisione a reticolo sul film con taglierino o lama metallica appropriata, arrivando fino al substrato. Successivamente si creano delle incisioni equidistanti orizzontali e verticali fino a creare il reticolo sulla superficie del test. 

 

Infine, si procede ad applicare un nastro adesivo a copertura dell’area di incisione, che viene poi rimosso energicamente. L’ultimo passaggio consiste nell’osservare visivamente l’area del reticolo per determinarne il risultato: se al momento dello strappo con nastro adesivo la colorazione o il deposito si staccano dall’oggetto, significa che il test non è stato superato e la cattiva adesione del rivestimento può essere riconducibile a diversi fattori all’interno del ciclo galvanico utilizzato.

 

www.legor.com

Leggi le altre news di Giugno 2023