News
Pitti Uomo, alla Fortezza da Basso di Firenze si riaccende lo show
Sono 825 i brand, il 41% dei quali esteri, pronti a presentare le nuove collezioni estive durante la quattro giorni di moda e lifestyle che anche quest’anno porta a Firenze i protagonisti della scena fashion internazionale. Dal 13 al 16 giugno torna infatti in città l’edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 104, declinata sul tema ‘Pitti Games’. Per l’occasione, la Fortezza da Basso sarà caratterizzata dal segno del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL. Il creativo californiano trasformerà il piazzale centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico.
Quattro giorni per offrire una visione ragionata di quello che sta accadendo sulle principali scene fashion internazionali - i designer più interessanti, i brand emergenti, i progetti speciali - in un percorso declinato in cinque sezioni: Fantastic Classic con la sua selezione di brand autorevoli, Futuro Maschile - viaggio attraverso gli stili del contemporary menswear più evoluto, Dynamic Attitude, dedicato agli appassionati di uno stile di vita dinamico, Superstyling con le anticipazioni sulle tendenze e I Go Out.
Proprio la sezione dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto vedrà un doppio spazio: I Go Out si presenterà in Sala della Ronda con un nuovo allestimento curato dal designer Sebastiano Tosi. Prevista anche la partecipazione speciale del brand giapponese Snow Peak con un’inedita estensione in uno spazio esterno in Fortezza da Basso. Non solo menswear quindi, ma anche lifestyle e tutto l’outdoor più esclusivo, dal beachwear agli accessori per camping e walking. Confermata la presenza di Pittipets, l’area speciale dedicata agli animali.
Settima edizione per S|Style, il progetto espositivo di Fondazione Pitti Discovery curato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini, che accoglierà per la prima volta una partnership esclusiva con Kering Material Innovation Lab (Kering MIL). Special guest di quest’anno sarà infine Fendi che presenterà la collezione uomo Primavera/Estate 2024 a Firenze con una sfilata speciale (su invito) in programma il 15 giugno negli spazi di Fendi Factory, il polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).