News
Milano Unica sbarca nel Metaverso
Un viaggio virtuale e immersivo fra le ‘stanze’ del salone del tessile e degli accessori d’alta gamma per abbigliamento, con le sue oltre 560 aziende espositrici. Attraverso la collaborazione con PwC Italia, che ha realizzato il progetto, la 37ª edizione di Milano Unica, in programma dall’11 al 13 luglio a Fiera Milano Rho, offrirà un’esperienza ancora più immersiva grazie al Metaverso. All’interno di questa dimensione virtuale le persone fisiche potranno muoversi, condividere e interagire come nella realtà, ma annullandone i limiti spaziali. Protagonisti del percorso, i pregiati tessuti e gli esclusivi accessori declinati in tre diversi temi.
Il viaggio nel Metaverso amplificherà l’esperienza del visitatore, che potrà entrare nelle stanze emozionali dei tre temi di MU Community. Si partirà dall’Hub MU, che introduce il percorso narrando l’heritage valoriale della fiera. Le tre stanze che seguono rappresentano un viaggio all’interno dei processi creativi, delle idee e delle suggestioni per la prossima stagione: Night Community, un tuffo in un’estetica underground ispirata alla night life; Family Community, un’esperienza intima e rilassante; Culture Community, emblema della ricerca continua come ponte fra tradizione e innovazione.
«Un’esperienza unica nel panorama della filiera a monte, capace di estendere la portata dell'evento, potenziandone l'accessibilità a livello globale e l'inclusività - spiega Erika Andreetta, partner PwC Italia, EMEA Fashion & Luxury Leader -. I visitatori verranno invitati alla manifestazione tramite realtà aumentata e lo spazio dedicato a questa nuova opportunità sarà attivo nei tre giorni di fiera con quattro visori disponibili». Resterà quindi online anche nella settimana successiva, con accesso da web tramite tastiera e mouse, o da mobile. Un modo, secondo il presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico, per «arricchire l’esperienza in fiera e amplificare i valori che la contraddistinguono».