News
Gruppo Florence inaugura la business unit “Leather Goods” con le toscane Effebi S.r.l e A.L.B.A. S.r.l., eccellenze del Made in Italy
Gruppo Florence, primo polo produttivo integrato in Italia al servizio dei brand del lusso a livello globale, aggiunge un altro importante tassello al suo percorso di crescita entrando nel segmento della pelletteria grazie a due eccellenze imprenditoriali italiane complementari tra loro: EFFEBI S.r.l., società nata e gestita dalla famiglia Lotti e specializzata nella produzione e lavorazione di articoli di grande pelletteria, e A.L.B.A. S.r.l., fondata nel 1935 da Orlando Cocchi nel cuore di Firenze specializzata in borse e altri accessori di piccola pelletteria. Entra nel Gruppo anche ABC Ricami, azienda di Pistoia che coniuga perfettamente la lavorazione artigianale tipica del ricamo con l’utilizzo di macchinari di ultima generazione.
EFFEBI S.r.l. è il frutto di un seme coltivato con costanza a partire dagli anni ‘50, quando Asteno Bongini decise di aprire una piccola bottega artigiana, affermatasi poi negli anni nella produzione di articoli a marchio proprio. Negli anni ’80 la figlia Rossella Bongini insieme al marito Massimo Lotti ereditano l’attività, strutturandola e trasformandola in un punto di riferimento del settore per affidabilità e qualità. Nell’anno 1995 entra a far parte dell’azienda Ilenia Lotti, figlia di Massimo e Rossella, oggi direttrice sviluppo e commerciale, ingresso che coincide con la scelta di mettere progressivamente il know-how acquisito a disposizione di marchi dell’alta moda, soddisfacendo ogni loro richiesta di sviluppo prodotto. Infine, nel 2008 si unisce alla società anche il figlio Jari Lotti, oggi CEO di EFFEBI S.r.l., che ha ricoperto per anni il ruolo di gestione della produzione dall’ordinativo e controllo delle materie prime, seguendo tutte le fasi di lavoro fino al prodotto finito. Rimane con ruolo attivo e assoluto punto di riferimento in azienda Rossella Bongini, oggi direttrice amministrativa, per quanto riguarda i controlli qualità e la logistica del prodotto finito. Oggi l’azienda con i suoi oltre 70 dipendenti e 190 mila item all’anno, è in grado di progettare, sviluppare e produrre qualsiasi tipologia di borse per importanti griffes internazionali con un elevato standard qualitativo e precisione nel rispetto delle consegne.
A.L.B.A S.r.l. è un'azienda specializzata nella piccola pelletteria e rappresenta una perfetta combinazione tra tradizione e innovazione. La sua storia ha inizio nel 1935, quando Orlando Cocchi fondò il suo laboratorio nel cuore di Firenze, per poi spostarsi a Calenzano, dove si trova la attuale
Novità anche per la business unit dedicata alle lavorazioni intermedie con l’ingresso di ABC Ricami S.r.l., azienda di Pistoia a forte impronta famigliare che ha saputo trasformare l'idea creativa in ricamo grazie a una perfetta combinazione tra capacità tecniche, acquisite nel tempo, e il continuo aggiornamento su mode e trend del momento, che permettono di proporre soluzioni avanguardistiche. L’azienda oggi guidata dai tre fratelli Massimo, Barbara e Drea, figli della fondatrice Raffaella Gelli, vede un momento di espansione con i suoi oltre 65 dipendenti, un nuovo stabilimento di oltre 5000 mq e oltre 40 macchine multitesta. L’Ufficio Stile di ABC Ricami è il motore dell’azienda, dove si creano le collezioni e i bozzetti per marchi e designer del mondo della moda: progetti unici destinati ai settori dell’abbigliamento, pelletteria e calzatura delle più importanti maison italiane e straniere. ABC Ricami s.r.l. realizza ogni anno più di 200 campionari con proposte sempre originali e di qualità perché il ricamo è sì una lavorazione artigianale, un’antica manifattura, ma è stata reinterpretata in modo creativo nel corso del tempo, mantenendo sempre il fascino della grande artigianalità del made in Italy. Con i nuovi ingressi, oggi Gruppo Florence conta 26 eccellenze manifatturiere che ne hanno sposato il progetto e l’innovativo business model che prevede una governance formata da tutte le famiglie imprenditrici che reinvestono con una quota di minoranza nel Gruppo diventandone azioniste.
Francesco Trapani, Presidente di Gruppo Florence ha dichiarato: “L’Italia si conferma terreno fertile di eccellenze artigianali e abilità manifatturiere come questi ultimi gioielli che si sono uniti a Gruppo Florence, innovativa piattaforma che aggrega i migliori produttori di moda per i grandi marchi del lusso che oggi conta quasi 30 aziende che possono fare sistema creando sinergie costruttive e cogliendo importanti opportunità di ulteriore crescita. Oggi siamo un network affiatato ed eterogeneo, che può beneficiare di competenze industriali e manageriali immense”.
Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence ha così aggiunto: “Con la loro tradizione famigliare, queste aziende, ricche di storia e know-how, rispecchiano appieno i valori che sono alla base della nostra filosofia: la costanza nel creare, la generosità di tramandare, una visione e quindi la lungimiranza. Guardo alle nuove generazioni con ammirazione e sono orgoglioso che sempre più aziende
decidano di affidarsi a Gruppo Florence per proseguire il percorso di sviluppo e poter offrire ai propri clienti un prodotto sostenibile e di altissima qualità”.