News
Loewe incontra l’arte giapponese di Hafu Matsumoto
Può una borsa essere considerata un’opera d’arte? Per Loewe, la risposta è sì. Infatti, il brand ha stretto una collaborazione con l’artista giapponese Hafu Matsumoto per creare quattro borse che incarnano la perfetta fusione tra arte e moda. Un progetto fortemente voluto dal direttore creativo Jonathan Anderson, appassionato collezionista di oggetti artigianali.
Hafu Matsumoto, maestro della tessitura del bambù, ha affinato tecniche tradizionali come lo stripping, l’appiattimento e la modellatura di grandi pezzi di bambù, combinando l’heritage giapponese con l’avanguardia artistica. Questa maestria scultorea si riflette nelle quattro borse Loewe in edizione speciale, che reinterpretano i modelli iconici della maison: Hobo, Hammock, Puzzle e Pocket.
Ogni borsa è stata pensata trasferendo l'arte della piegatura di Matsumoto sulla pelle, dando vita a pezzi unici e originali, alcuni dei quali sono già sold out in poco tempo. Realizzate in pelle di vitello per assicurare la forma, sono disponibili nei classici colori nero e tan.
Le borse sono caratterizzate anche da dettagli come la goffratura del logo Loewe e il nome dell’artista, a suggellare questa straordinaria collaborazione, un esempio di come l’eccellenza artigianale diventa il filo conduttore per celebrare la tradizione e l’innovazione progettuale, regalando alla moda un nuovo capitolo in cui l’arte prende forma e si indossa.