News
I gioielli conchiglia di Alaïa
Credit: Alaïa
Dopo un’estate in cui abbiamo visto le sue ballerine di rete indossate e copiate da chiunque, Alaïa ci regala un altro oggetto da colpo di fulmine perfette per chi non si rassegna a dire addio al mare e lo vuol portare con sé anche in città. Si tratta della collezione di accessori Shell, collane e anelli realizzati in ottone e conchiglie naturali, realizzati a mano in Italia per realizzare oggetti che sono il perfetto esempio di artigianato e design.
Le conchiglie, della famiglia delle conidi, accuratamente selezionate per sopportare il procedimento di foratura, sono state lavorate a mano una per una con precisione e pazienza, per evitare il più possibile il rischio di rottura. Il macchinario utilizzato, racconta l’azienda toscana Taurini, è un trapano a colonna, che attraverso un foretto diamantato spinto millimetro dopo millimetro dentro il guscio, raffreddato tramite l’uso di acqua per evitare che il metallo si surriscaldi, piano piano riesce a ottenere un taglio netto.
Le conchiglie sono poi montate su degli anelli tubolari in ottone, per realizzare una collana girocollo e due modelli di anello. Oggetti da collezione che rappresentano perfettamente l’essenza minimal e chic della maison francese e il savoir faire della filiera italiana.