News
3 tendenze per i pellami dell’inverno 25/26 viste a lineapelle
Quali saranno i pellami che definiranno le tendenze accessori dell’inverno 25? Le previsioni dicono che si cercherà ancora una volta l’essenziale, con materiali di alta qualità lasciati molto al naturale, ma a Lineapelle, il più importante expo di settore, si percepisce anche una certa voglia di dare catturare l’attenzione con trattamenti interessanti.
Ecco 3 trend che abbiamo colto girando tra i padiglioni della fiera.
EFFETTO NATURALE
Alta qualità, pellami lasciati il più possibile al naturale, caratteristiche di durabilità. I brand (e di conseguenza il mercato) cercano l’essenziale, e in conceria si cerca di accentuare le texture sulle pelli grazie a speciali lavorazioni al bottale.
E se l’affermarsi del second hand prevede una rivalutazione sempre più importante degli accessori che hanno un effetto “vissuto”, con un pellame che porta addosso i segni del tempo, per riprodurre questo tipo di impressione in capi e accessori nuovi, si va alla ricerca di pellami dai trattamenti vintage, fatti a mano tramite tamponature che donano un effetto old.
EFFETTO SPECCHIO
Lucido, quasi a specchio: se i colori e le texture sono quelli confortanti e familiari, si torna anche a un grande classico come quello della pelle lucida, che da qualche stagione ormai è di nuovo protagonista.
EFFETTO DENIM
Qualche stagione fa Bottega Veneta aveva costruito tutta una sfilata sul trompe l’oeil: canottiere di cotone che non erano di cotone, jeans che non erano in jeans, insomma capi di abbigliamento che a ben guardare si rivelavano in pelle invece che essere in tessuto. Per chi cerca lo stesso effetto sugli accessori ci sono pellami che riescono a dare l’impressione del jeans in tutto e per tutto, anche nelle sue versioni colorate.