News

Universo calzatura: l’AI 25/26 di Flextex non lascia spazio all’anonimato

 

Grafiche scozzesi o geometriche, armature effetto lanato e denim, effetti metallici. Sono calzature dai dettagli che non passeranno inosservati quelle che vedremo nella stagione autunno inverno 2025/2026. Come già anticipato a marzo scorso nell’evento sulle tendenze promosso da Wsgn, azienda specializzata nel trend forecasting, e dalla Asociación Española de Empresas de Componentes para el Calzado (Aec), scarpe e accessori incorporeranno materiali che punteranno a consentire la massima personalizzazione.

 

Un dato che sembra essere confermato anche dalle ultime produzioni di Flextex che andranno a impreziosire le calzature della futura stagione invernale. L’azienda brianzola, con oltre 70 anni di esperienza nel mondo dei nastri elasticizzati e rigidi, è in grado di dire la sua sulle nuove tendenze, grazie a una ricerca continua di filati pregiati e innovativi capaci di soddisfare le idee dei calzaturifici più esigenti ed estrosi, nel segno del Made in Italy. I nastri sono realizzati lavorando filati di ogni genere: sintetici, naturali e riciclati.

 

«Da qualche mese stiamo sviluppando armature con utilizzo di filati in poliestere e acrilico, a effetto lanato, capaci di richiamare l’effetto maglieria – spiega Fabio Rocca, alla guida dell’azienda -. Le abbiamo presentate da pochi giorni a nostri clienti, che le stanno montando già su alcuni modelli di calzature per testare la prototipazione. A distinguerle è la lavorazione a ‘giro inglese’: si tratta di armature molto particolari in cui i fili vengono legati l’uno all’altro in modo che l’elastico sia più resistente all’usura e durevole nel tempo».

 

Finalizzati all’impiego su calzature, in particolare su stivaletti o tronchetti, saranno declinati nei colori di tendenza blu royal e rosso fragola, accanto alle classiche tonalità dei marroni e dei grigi e all’immancabile nero. Alle nuove armature, Flextex affianca, fra le proposte per l’AI 25/26, anche un nastro elastico con altezze fino a 50 cm, dalle texture scozzesi, quadrettate o rigate, con cambi di colore non solo in orditura ma anche in trama. Tra le altre proposte, un nastro realizzato con filati lucidi effetto metallo (argento, bronzo, rame o nero lucido) e armature che ricordano il denim, in versione lucida, normale, invecchiata o stampata. In entrambi i casi è possibile spaziare sulle altezze, raggiungendo i 60cm per gli stivali più alti.

Leggi le altre news di Settembre 2024