News
Le novità di Syn-Bios: tra soluzioni sostenibili e pigmenti IR riflettenti
APLF Leather non tornava nel suo luogo di “nascita”, Hong Kong, da ormai cinque anni. «Nonostante tutte le difficoltà e le sfide del periodo, ho potuto constatare un evento tutto sommato positivo, sia a livello generale che per quanto ci riguarda – spiega Enrico Gastaldello, General Manager di Syn-Bios SpA: abbiamo riscontrato un buon livello d’interesse, soprattutto verso possibili novità tecniche, ma soprattutto voglia di ritornare ad una piena normalità».
Cosa avete presentato?
«Tenendo conto anche dei mercati interessati a questa fiera, abbiamo scelto di puntare sulla tecnologia Ink for Leather® Spray. Si tratta di una tecnologia concepita dalla nostra azienda, che coniuga le resistenze del pigmento con la naturalezza di look e mano di un’anilina. Una gamma d’inchiostri all’acqua per la tintura del cuoio in fase di rifinizione che consente di ottenere risultati solitamente impensabili. Abbiamo dedicato spazio anche all’Ink for Leather® White, un colorante bianco per la tintura in botte altrettanto speciale, capace di raggiungere già a livello di wet-end livelli di tintura importantissimi e che, al contrario dei classici “bianchi da botte” tradizionali, riesce ad arrivare più in profondità in fase di penetrazione: non rimane in superficie, evitando tutte le seccature del caso, ma penetra nelle fibre raggiugendo toni di bianco non paragonabili».
Quali sono le peculiarità di questa fiera?
«APLF è storicamente sempre stata per noi una fiera di grande successo: Hong Kong stessa, con la sua posizione, favorisce un’affluenza importante e variegata da Paesi strategici per il nostro settore. Essere di nuovo in fiera con un nostro stand nell’anno del ritorno alla sua sede originaria è stato un investimento che ci ha dato fortunatamente ragione. Inoltre, almeno per quanto riguarda il nostro mestiere di “chimici”, ad APLF noto con piacere una ancora maggiore attenzione alle novità in ambito chimico rispetto ad altre manifestazioni di settore. È una fiera ancora più “tecnica”, dove abbiamo sempre riscontrato un interesse davvero capillare verso le nostre proposte».
Prossime novità?
«Abbiamo lanciato una gamma di pigmenti IR riflettenti interamente e specificatamente dedicata al settore automotive: la serie NIR Technology si basa sulla tecnologia di riflessione dello spettro della luce solare nel vicino infrarosso (Near Infrared): semplificando, si tratta di pigmenti che aiutano a far “rimbalzare” le radiazioni solari, respingendo il calore. Un sistema che trova particolare impiego nella realizzazione degli interni di autovetture di livello».