News

Quando l’accessorio di metallo si veste di nero

 

 

L’accessorio di metallo montato sui prodotti fashion luxury è il dettaglio che dona funzionalità e bellezza. Stile e ricercatezza. Versatilità e identità. Tutti questi attributi si raggiungono quando la qualità delle lavorazioni è al massimo livello su più fronti. Dall’innovazione tecnologica alla ricerca sostenibile, dal design alle finiture galvaniche: niente può essere lasciato indietro per poter puntare al Lusso e alla vera eccellenza. Ne abbiamo parlato con Legor, azienda specializzata nella trasformazione di metalli in leghe preziose, soluzioni galvaniche e polveri per il settore dell'alta gioielleria e degli accessori fashion. 

 

Legor ha scelto un approccio differente al mercato nel 2024, scegliendo di non parlare più di leghe e soluzioni galvaniche singolarmente, ma di offrire sempre combinazioni di prodotti, pensate da un lato per il settore del gioiello, dall’altro per l’industria della moda, così da soddisfare in modo completo le esigenze dei suoi mercati di riferimento. Per il settore dell’accessorio fashion, in particolare, Legor ha studiato alcune combinazioni ad hoc, come l’abbinamento di ottoni e bronzi ECO pronto uso con finiture nere ULTRABLACK, per accessori di metallo caratterizzati da un nero intenso.

 

La scelta del nero nel mondo fashion si associa ad un concetto di sobrietà e raffinatezza. Proporlo in ottica di accessori di metallo significa fare uno statement sofisticato, caratterizzare ancora di più un prodotto di Lusso con effetti eleganti che possano creare contrasti interessanti tra l’opaco ed il lucido, andando oltre le classiche finiture “metallo”.

 

Fin qui il concetto è molto bello e audace, ma come si ottiene un vero ULTRABLACK che coniughi l’estetica con la funzionalità?

 

Dal punto di vista tecnico le finiture nere possono essere ottenute attraverso diversi processi, tra cui la deposizione galvanica, la verniciatura e il PVD. Ogni metodologia offre risultati diversi in termini di durata e di resistenza alla corrosione e all’usura, nonché in termini di produttività. Tra i diversi metodi, la deposizione galvanica, ad esempio, garantisce elevata resistenza, proteggendo e mantenendo per un lungo periodo l’aspetto originale dei metalli con cui vengono realizzati gli accessori, e consentendo anche una maggiore produttività rispetto ad altri processi time-consuming. 

 

Ottenere depositi neri a partire da metalli di colori diversi dal nero richiede un notevole impegno di R&D per trovare sostanze che siano REACH compliant e che garantiscano colorazioni nere intense dalla tenuta affidabile. L’innovativo processo decorativo ULTRABLACK di Legor , oltre a essere a base di Rutenio al 100% approvvigionato da fonti di riciclo, è sicuro per l’ambiente e per l’operatore galvanico, grazie alla sua formulazione senza arsenico. Dal punto di vista delle sue caratteristiche, permette di ottenere un nero tra i più intensi sul mercato e offre la possibilità di tuning delle diverse nuance di nero, tra le quali quella più scura è la più scura in assoluto. Infine, grazie al suo formato in sale e non liquido, ULTRABLACK non degrada nel tempo.

Leggi le altre news di Maggio 2024