News
IX-Cube: gli infiniti volti dell’arredare secondo Erre Bibi
Un sistema di arredo modulare di design che poggia su quattro elementi: è riprogettabile, sostenibile, personalizzabile e made in Italy. Sono infinite le sfaccettature di IX-Cube, progetto nato dall’esperienza dell’azienda bergamasca Erre Bibi che da oltre 30 anni realizza accessori d’abbigliamento e piccola pelletteria per le maggiori griffe.
«Da quasi vent’anni lavoriamo anche nel settore dell’arredo e del design in collaborazione con uno studio di architettura di Bergamo – spiega Corrado Mariani, amministratore di Erre Bibi -. Dall’incontro tra Aldo Belbruti e l’architetto Finazzi nasce il progetto IX-Cube, un concetto di arredo modulare innovativo e brevettato. Lo paragoniamo ai mattoncini colorati con cui tutti abbiamo giocato da piccoli, perché permette di ‘disegnare’ di volta in volta singole sedute o composizioni, creando combinazioni di materiali e colori ogni volta differenti. Inoltre è un sistema sempre riprogettabile, cosa che lo distingue da altri prodotti modulari, e i suoi componenti sono riutilizzabili, rendendolo un esempio di sostenibilità».
Presentato al Salone del Mobile di Milano nel 2022 e nel 2023, il sistema ideato dall’architetto Finazzi e messo a punto da Erre Bibi si basa su multipli da 22 cm di diverse altezze che possono essere combinati creando un infinito numero di forme, secondo la propria creatività. Non c’è limite neppure alla scelta di finiture: pelle in tutte le sue declinazioni (liscia, ricamata, con stampa digitale), jeans, tessuti, ma anche materiali speciali e performanti che ne rendono possibile l’utilizzo anche in settori “difficili” come quello nautico. I quattro spicchi di cui si compone il cuscino possono “animarsi” con diversi colori e materiali, per creare effetti grafici o combinazioni particolari e super personalizzate. In poche parole creare emozioni!
Grazie alla sua anima versatile, ma anche alla sua durevolezza, IX-Cube può essere collocato in ambienti residenziali, ma anche in ambienti di lavoro o commerciali, hotel, navi da crociera e molto altro ancora. Di recente, la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ha fatto conoscere IX-Cube nelle aree di Riad e Dubai e ci sono già alcuni potenziali clienti interessati ad utilizzare questo innovativo sistema tutto made in Italy per realizzazioni in spazi pubblici.