News

Coccoluto Ferrigni: un “tour” di live painting negli States

 

 

Due realtà che coesistono, combinando saper fare artigiano e competenze artistiche, pelletteria e pittura. Coccoluto Ferrigni è un’azienda fiorentina che si dedica alla lavorazione di pellami per la realizzazione cinture per grandi griffe, ma è anche un brand di pelletteria che ha fatto della ricerca, della creatività e della personalizzazione attraverso la pittura a mano la propria cifra distintiva. Dall’incontro di questi due mondi è nata un’occasione che ha portato la creatività e il saper fare toscano negli Stati Uniti. Un piccolo “tour” in due tappe che ha visto Lucia Coccoluto Ferrigni, stilista di famiglia, protagonista di alcune sessioni di live painting.

Del resto per Lucia, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, le borse sono vere e proprie tele sulle quali dipingere. «Tutto è nato dall’incontro con un cliente che realizza gioielli haute couture, venuto da noi perché voleva sviluppare una linea di cinture – racconta Lucia -. Vedendomi impegnata nella realizzazione di alcune delle nostre creazioni con colori e pennello, mi ha proposto di lavorare alla personalizzazione di alcune borse: prima dall’Italia, realizzando una serie di disegni predefiniti legati a una collezione, poi nell’ambito di una serie di eventi in cui sono stata chiamata a dipingere dal vivo davanti alle clienti».

New York, Long Island, Orlando, le Hawaii poi Miami, Naples (Florida) e Long Beach. Un “tour” a stelle e strisce che ha portato Lucia in giro per gli Stati Uniti prima a settembre 2023 e poi a febbraio 2024 in un percorso coast to coast culminato sotto il sole della California. «Sono stati momenti molto belli – racconta Lucia -. Il tema della collezione proposta dal brand è quello dei fiori, ispirati a vari paesi. Ma durante le sessioni di pittura, dal progetto prestabilito abbiamo spaziato con soggetti e colori diversi: è piaciuta molto la possibilità di poter scegliere sul momento, stravolgendo i piani». Una borsa non solo personalizzata ma decorata seguendo l’ispirazione di un istante.

Leggi le altre news di Giugno 2024