News

È italiana l’azienda che ha realizzato il bustier indossato da Ariana Grande al MET 

Credit: Loewe

 

 

“Un grande lavoro di squadra e di collaborazione che ci ha visto impegnati senza sosta, ponti e weekend compresi, nelle ultime due settimane, con il team di Loewe che ha fatto letteralmente avanti e indietro per i fitting e le modifiche spostandosi tra la Franciacorta, Parigi, Madrid, Los Angeles e NYC”. È con queste parole emozionate che Emanuele Bertoli, CEO di Superlativa, azienda specializzata nella produzione di accessori moda in materiali organici e innovativi, racconta l’origine del bustier in madreperla realizzato insieme a Loewe e indossato da Ariana Grande in occasione del red carpet del MET.

 

Un pezzo unico, composto di perla superlativa® applicata su una base in cuoio modellato e con un pattern esclusivo che ricalca la forma prismica di un diamante, in cui ogni dettaglio, compresi gli occhielli, è realizzato con la finitura di madreperla superlativa®. Un oggetto che ha richiesto più di 40 ore di lavoro e che per la cantante ha un significato particolare perché, come ha rivelato in un’intervista a Vogue, la madreperla è anche il simbolo del suo segno zodiacale: l’artista infatti è nata il 26 giugno sotto il segno del cancro, associato appunto alla perla.

 

“È stato straordinario lavorare a quattro mani con il team Loewe, straordinariamente dedicato, attento al risultato e talmente appassionato da averci convinto a fornirgli l’accesso alle nostre stanze segrete” continua Bertoli, che con Superlativa è riuscito a reinventare la madreperla perlifera per un uso innovativo, realizzando un microfilm di 400 micron realizzato con i leftover delle ostriche utilizzate per la produzione delle “south seas pearls”. Un intreccio di madreperla che permette di ottenere “fogli” omogenei e con molteplici declinazioni applicative: dall’automotive al mondo del fashion da quello dell’interior design, all’occhialeria e all’alta orologeria, fino agli esempi couture come quello del bustier realizzato appunto per Loewe e Ariana Grande.

 

 

🖋 Francesca Zaccagnini

Leggi le altre news di Maggio 2024