News

Tego Srl: «La sostenibilità comincia con la longevità dei prodotti»

 

 

«La mia linea è sempre stata quella di fare macchine con una tecnologia essenziale, ma destinate a durare». È semplice ma chiaro l’orientamento di Mirko Giacomini, responsabile della costruzione e progettazione dei prodotti di Tego Srl, azienda del pavese specializzata nella produzione di macchine speciali per pelletteria e per cucire oltre che dime per macchine automatiche: il primo passo per essere veramente sostenibili è quello di creare oggetti, in questo caso macchinari, solidi e capaci di durare nel tempo. Del resto la capacità di sopravvivenza dei prodotti è sempre stata uno dei pilastri di un approccio veramente sostenibile.

 

«Per me il primo modo di rispondere alle esigenze di sostenibilità della filiera è realizzare un prodotto che richieda poca manutenzione, abbia consumi ridotti e una prospettiva di vita di oltre vent’anni – spiega Giacomini –. Penso che questo approccio sia più green di molti altri: fare un prodotto ben progettato, utilizzando materiali di qualità e non a basso costo, che ne garantiscano la longevità». Una consapevolezza che Tego consolida attraverso l’utilizzo di materiali provenienti da filiera certificata e da produttori carbon free. E anche sul fronte degli imballi, l’azienda sta progressivamente abbandonando la plastica in favore di imballi realizzati con materiale riciclato e riciclabile.

 

«Oggi siamo tutti troppo imbrigliati nei meccanismi del consumismo – prosegue Giacomini -. Ma quando un cliente compra una delle mie macchine sono tranquillo perché per esperienza i problemi di meccanica, anche nel lungo termine, sono rarissimi. Ho ricevuto da poco le prime richieste di ricambi per macchine con più di 35 anni. È un risparmio, in termini di tempo, di energia e di materiali, sia per noi che per l’azienda».

 

Accanto a questo approccio “vecchia scuola”, dal valore profondamente contemporaneo, la Tego porta avanti anche l’impegno per rendersi sempre più green: il primo obiettivo riguarda l’installazione, entro fine anno, di un impianto fotovoltaico da 40kw in grado coprire il 60% del fabbisogno energetico dell’azienda. Va in questa direzione anche il recente passaggio a vetture aziendali con alimentazione elettrica, con l’obiettivo di fare lo stesso anche per gli autocarri.

 

www.tegosrl.com

Leggi le altre news di Luglio 2024