News

Liberi dal cianuro, senza compromessi

 

 

Sul mercato esistono soluzioni che non prevedono l'uso del cianuro e che offrono dei vantaggi sia dal punto di vista economico che ecologico. In questo contesto Legor si inserisce con i suoi prodotti innovativi cyanide-free dedicati al mondo della gioielleria e dell’accessorio moda, formulati per garantire la sicurezza dell’operatore galvanico e diminuire l’impatto ambientale.

 

Nello specifico, quindi, quali sono i benefici dell’utilizzo di soluzioni galvaniche cianuro-free?

Innanzitutto la sicurezza: eliminando questa sostanza, sia gli operatori galvanici che le comunità circostanti sono al riparo da eventuali incendi, intossicazioni o esplosioni causati dal cianuro.

Dal punto di vista ambientale, il vantaggio più evidente è una produzione ridotta di rifiuti pericolosi con la conseguente salvaguardia di acque, suoli e aria.

Non ultimo, il notevole risparmio economico grazie ai ridotti costi di stoccaggio dei prodotti di smaltimento delle acque di lavaggio, delle soluzioni esauste e dei sistemi di aspirazione.

 

In base a tutti questi principi virtuosi, Legor Group ha sviluppato un’intera linea di soluzioni galvaniche senza cianuro, pensata per soddisfare le varie esigenze dei settori jewelry e accessori moda in metallo. Tra questi emerge il processo di doratura flash FLASHGOLD-EVO, formulato senza l’uso di complessi chimici cianurati, e senza nichel, grazie al quale l’operatore galvanico è libero di formulare il bagno pronto uso a proprio piacimento, potendo ottenere una qualsiasi colorazione dell’oro depositato, con uniformità garantita, semplicemente per aggiunta delle quantità di metalli leganti necessarie nel make-up.

 

Altro giro, altra corsa con la ramatura alcalina cyanide-free: il processo CUBASE705CF consente la ramatura diretta su leghe di ottone e ferro. Ha una buona adesione su zama e leghe di zinco, e conferisce depositi duttili e lucidi in un largo range di densità di corrente applicate. Inoltre, non richiede necessariamente l’impiego di una pre-ramatura e ha una velocità di deposizione simile ai processi con cianuro.

 

Un’ulteriore proposta della gamma di Legor Group è GOLDENROSE, la doratura rosa 18kt totalmente cyanide-free. Si tratta di un processo galvanico indicato per applicazioni decorative che richiedono un deposito di oro dotato di particolare durezza, in una tonalità rosata capace di raggiungere spessori fino a 2 micron. L’oro viene co-depositato con il rame per generare una lega con titolo 18 kt che consente un elevato risparmio di costi di produzione. GOLDENROSE oltre a essere senza cianuri, è anche privo di piombo e cadmio.

 

legor.com

Leggi le altre news di Luglio 2024