News
ON ha inventato una scarpa che si costruisce in tre minuti
La persona in questione, per On, si chiama Johannes: uno studente universitario affascinato da Spider Man che ha cominciato a sperimentare con la colla a caldo per tentare di ricreare l’effetto quell’effetto ragnatela che in maniera facile e immediata costruisce una struttura attorno a un oggetto. Per esempio, la forma di una scarpa.
Il suo progetto scolastico viene notato dal team Innovation di On durante una fiera a Milano, ed ecco che inizia un lungo processo di sviluppo che parte da un’intuizione e che si traduce in un brevetto che cambia totalmente l’approccio alla costruzione delle scarpe sportive: la LightSpray.
L’idea è semplice quanto geniale: si tratta di spruzzare un filamento di 1,5 km seguendo un complicato pattern di intreccio che permette di creare la tomaia completa in un unico passaggio direttamente sopra l’intersuola, evitando colla e cuciture e riducendo le emissioni del 75% rispetto alla classica lavorazione di una scarpa sportiva. Il tutto, in soli tre minuti.
L’effetto per chi la indossa è quello di una seconda pelle. La scarpa è stata testata su numerosi atleti sia in fase di progettazione che nella sua versione finale, ovvero la Cloudboom Strike LS, che pesa solamente 170 grammi, di cui 30 di tomaia.