News
Cos’è la pelle pieno fiore e perché è la più pregiata
Non tutti i pellami sono uguali. La pelle animale, così come quella dell’uomo, è formata da più strati che hanno qualità a caratteristiche diverse e che la rendono adatta a un certo tipo di lavorazione piuttosto che a un’altra. La pelle pieno fiore costituisce il top dell’eccellenza della pelletteria, perché rappresenta l'essenza stessa della pelle bovina nella sua forma più elegante, autentica e pregiata.
Gli strati del pellame: fiore e crosta
Nella fase di “spaccatura” un apposito macchinario dotato di una lama affilatissima divide la pelle in due o più strati: il primo strato, quello superiore, è il più pregiato e resistente ed è chiamato fiore, il secondo e il terzo strato costituiscono le croste e sotto-croste, che hanno una qualità minore.
A sua volta il fiore, a seconda del tipo di trattamento che viene effettuato alla pelle per esaltarne le caratteristiche, si differenzia tra “pieno fiore”, detto anche “primo fiore” e “fiore corretto”.
Pieno fiore, la pelle di qualità priva di rifinizioni coprenti
Ciò che identifica la pelle pieno fiore è il minimo processo di finitura applicato. È una pelle che conserva totalmente il suo aspetto superficiale originario: questo vuol dire che la sua grana naturale non viene alterata in alcun modo ed è priva di rifinizioni coprenti. Il pieno fiore in pratica è il primo strato del derma animale al quale è stato tolto il pelo e applicato, in fase di rifinizione, solo un trattamento impermeabilizzante e di correzione della tinta. Di conseguenza, la pelle conserva la sua texture originale e il poro dove era attaccato il pelo è aperto e visibile a occhio nudo. In media solo il 10-15% delle pelli possono essere classificate come pieno fiore e passano quindi alla fase di concia senza subire alcun trattamento di ritocco della superficie. Si intuisce che per ottenere una pelle pieno fiore, è necessario eseguire a monte un’accurata selezione del pellame: solo quelli sufficientemente privi di difetti saranno all'altezza di una rifinitura tanto pregiata e non coprente.
Il fiore corretto è, al contrario, una pelle la cui superficie, presentando delle imperfezioni evidenti, viene corretta attraverso rifinizioni molto coprenti per eliminarne i difetti, rendendo la sua trama più omogenea.
Caratteristiche e qualità di un prodotto realizzato con il pieno fiore
Che si tratti di una borsa, di portafoglio o cintura, l’oggetto realizzato con il pieno fiore ha una bellezza intrinseca particolare: la pelle mostra il fiore naturale in tutto il suo splendore e mantiene intatte le caratteristiche e i segni che la rendono unica e diversa dalle altre. L’accessorio realizzato in pelle pieno fiore si distingue per la sua capacità di mantenere un fascino senza tempo, presenta un effetto setoso al tatto ed è contraddistinto da un’estrema morbidezza. La pelle pieno fiore si caratterizza anche per una maggiore elasticità e si adatta alla forma del corpo o dell'oggetto. Inoltre la sua naturale traspirabilità, la rende ideale per capi di abbigliamento e accessori a contatto con la pelle.