News
Ad APLF 6 designer Interpretano la pelle conciata al vegetale toscana.
Credit: APLF
Sei giovani designer provenienti da Cina, Vietnam, Giappone e Pachistan, alla scoperta della pelle conciata al vegetale toscana. Succede nell’ambito di L.E.D. Project, l’iniziativa promossa da APLF in collaborazione con il Consorzio Vera Pelle Conciata Al Vegetale, con l’obiettivo di far conoscere questo sistema di conciatura così ancestrale e affascinante alla nuova generazione di designer.
I designer, che fanno parte della new generation di brand indipendenti e cool asiatici, avranno l’opportunità di utilizzare i pellami donati dalle aziende partner del consorzio per realizzare delle borse che verranno presentate durante l’edizione 2025 di APLF, che si terrà a Hong Kong dal 12 al 15 marzo 2025.
APLF è la più importante fiera del settore pelletteria in Cina e Asia sudorientale e quest’anno giunge alla sua 41esima edizione, con 800 aziende espositrici e 12mila buyer in arrivo da tutta l’Asia. Il mercato della pelle è sempre più importante nell’area cinese: dai 6 miliardi di valore attribuitogli nel 2023, cresce del 7% ogni anno ed è previsto che il trend continui fino al 2030, anno in cui la popolazione cinese, che sta vivendo una trasformazione profonda del suo tessuto sociale, apparterrà per il 60% alla middle class, con un conseguente aumento della domanda di prodotti in pelle di medio e alto livello.