News
Leather&Luxury lancia un progetto dedicato agli studenti del corso di Jewelry Design di IED, insieme a Legor e Taurini Pianeta Gemme
Credit: Istituto Europeo di Design
Lo scorso 28 febbraio Leather & Luxury ha incontrato gli studenti del secondo anno del corso di Jewelry Design di IED – Istituto Europeo di Design per il lancio di un’iniziativa esclusiva che ha lo scopo di promuovere il talento emergente nella gioielleria Made in Italy e di mostrare le potenzialità delle nuove tecnologie nel design di gioielli del futuro.
Sviluppato in collaborazione con Legor, azienda leader nelle leghe e nella galvanizzazione, e Taurini Pianeta Gemme, che da oltre 50 anni seleziona pietre preziose di alta qualità, il progetto unisce formazione, tecnologia e creatività, offrendo agli studenti l'opportunità di progettare una collezione di 10 gioielli usando l’innovativa tecnologia Binder Jet.
Metal Binder Jet: la stampa 3D per il gioiello 3.0
Il cuore del progetto è l’esplorazione della tecnologia Binder Jet, una tecnica di stampa 3D, creata in da HP e lanciata sul mercato da Legor, che grazie alla sua precisione, consente di realizzare modelli metallici estremamente complessi in 3 dimensioni, riducendo sprechi e ottimizzando il processo produttivo.
Lo sviluppo dell’oggetto segue varie fasi, dalla stampa vera e propria alla fase di curing e sintetizzazione, per ottenere un oggetto che richiede pochissimo tempo per la campionatura iniziale, permette di produrre più pezzi differenti anche durante lo stesso ciclo, e non ha bisogno di stampe o saldature.
Gli studenti avranno poi la possibilità di decorare e arricchire le proprie creazioni grazie alle pietre di Taurini Pianeta Gemme, che saprà affiancarli per scegliere quelle più adatte a modelli e metalli utilizzati per i gioielli.
Un’opportunità concreta per i designer di domani
Il progetto si articolerà in tre fasi: quella creativa, dove gli aspiranti jewelry designer potranno dare libero sfogo alla loro creatività, quella di produzione vera e propria con con la visita nelle aziende, e infine l’evento di premiazione. Le creazioni degli studenti infatti saranno giudicati da una commissione di esperti, che valuterà design, innovazione, creatività e qualità esecutiva.
Con questo progetto Leather & Luxury continua il suo impegno nel promuovere l’incontro tra artigianato, sostenibilità e nuove tecnologie, creando ponte tra il mondo della formazione e l’industria del lusso e la filiera.