News
3 innovazioni nel mondo della calzatura scoperte a Lineapelle
Credit: Gaitech
La filiera della calzatura è in continua evoluzione per garantire sempre più comfort al consumatore finale e al contempo ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e dei processi di lavorazioni e riciclo. Durante Lineapelle abbiamo incontrato 3 aziende che hanno sviluppato o adottato prodotti innovativi per suole e tacchi, che ottimizzano i processi, riducono le emissioni e migliorano i prodotti finiti.
TACCHI DALL’IMPATTO AMBIENTALE PIU’ LEGGERO
Come si può ridurre l’impatto ambientale della produzione dei tacchi? Tacchificio Villa Cortese è impegnato da anni nel trovare delle soluzioni innovative che siano sia alternative all’uso del ABS o che ne rendano l’uso meno impattante, per processi produttivi che siano il più possibile sostenibili a livello ambientale ma senza perdere in qualità. Dopo aver sviluppato Fheelbio BCA™, un materiale al 65% di attribuzione bio circolare con certificazione ISCC, ha lanciato Re-Feel, che si basa sul riciclo chimico dell’ABS e che permette di ottenere un materiale che è qualitativamente pari al materiale “vergine”, diminuendo così le emissioni e mantenendo la qualità altissima. Comparato al riciclo meccanico, ha dimostrato di essere migliore non solo sulle prestazioni (il riciclo meccanico perde qualità e permette di ottenere materiali utilizzabili solo con colori scuri) ma anche sull’ambiente, riducendo le emissioni ci Co2.
STAMPA 3D ACCESSIBILE
La stampa 3D si sta piano piano facendo strada in vari settori, e la filiera della calzatura è stata tra le prime ad abbracciarne le innovazioni. Da.mi continua il suo percorso di innovazione introducendo la tecnologia di stampa 3D fotopolimerica a getto multi-materiale, che permette di sperimentare con i colori grazie alla sinterizzazione della resina tramite fotopolimeri. Un processo complicato per un risultato semplice: suole eccezionalmente leggere e performanti, ma anche design complessi e variegati, con tempi di prototipia ridotti.
LA SOLETTA CHE RIDUCE IL DOLORE DEI TACCHI ALTI
Nato dalla ricerca biomeccanica e dalla volontà di non rinunciare alla bellezza del tacco alto ma al contempo garantire salute e benessere, Gait-tech è un dispositivo che si integra alla soletta e che ha come obiettivo quello di ripartire il piano d’appoggio del piede in modo più equilibrato, riducendo di conseguenza il dolore associato all’indossare per lungo tempo scarpe con tacco alto. Una soluzione che può essere integrata in qualsiasi tipo di scarpa ma che deve essere prevista durante il processo di manifattura, integrato nella soletta, di modo da restare invisibile, e non influire sul design.