News

I brand di moda sono ossessionati dal cibo?

 

 

Borse-baguette (Moschino) e arancia (Bottega Veneta), charms a forma di verdure dell’orto (Loewe) e di croissant (Louis Vuitton). Il 2024 sembra l’anno in cui le maison hanno (ri)scoperto il mondo del food come ispirazione principale per le loro collezioni, che sia per la stagione invernale che per quella estiva sono strapiene di accessori food related.

 

“Non è la prima volta che la moda si ispira al cibo” racconta Pavol Jaros di Tacchificio Di Molinella, il tacchificio più vecchio al mondo. “Nei nostri 80 anni di lavoro abbiamo visto diverse ondate durante le quali si sono concentrate sul mondo del food. Già cinquant’anni fa abbiamo prodotto alcuni tacchi a forma di alimenti ma erano cubetti in legno di faggio essiccato e scolpito, poi tecnicamente sistemati per poterci camminare. Nel corso degli anni abbiamo fatto numerose forme: carote, fragole, pomodoro… Abbiamo sempre cercato di lavorare sia sulla parte tecnica che su quella estetica, per dare l’illusione del frutto vero, anche seguendo le richieste del designer”.

 

Richieste che possono essere anche molto specifiche, tipo una forma precisa di ananas: “Con Andrea Pfister, stilista di Parabiago, facemmo un paio di sandali con tacco a forma di ananas. Stavamo già lavorando con la plastica, eravamo gli unici a essere in grado di farlo. Realizzammo il tacco ma il designer ce lo fece rifare: quello fatto da noi aveva le foglie con la forma tipica di quelli della Costa Rica, mentre lui voleva che fossero uguali a quelli della Dole, di provenienza brasiliana”. 

 

Dopo la parte tecnica infatti, che ovviamente è fondamentale quando si parla di tacchi, è lo studio dell’estetica a richiedere il maggior tempo di sviluppo. Lo studio del tacco a forma di mandarino semi sbucciato, sviluppato per la designer canadese Gab Bois, ha richiesto 3 mesi di prove affinché il risultato fosse un trompe l’oeil perfetto. Il tacco viene infatti realizzato in plastica abs usando uno stampo in acciaio e poi dipinto a mano. Un paio richiede circa due ore di lavoro minuzioso, e l’effetto finale è davvero incredibile.

Leggi le altre news di Ottobre 2024