News
Suede
Dalle giacche firmate Prada e Louis Vuitton alle iconiche scarpe di Gucci e Saint Laurent, fino alle borse di Givenchy e The Row, la pelle scamosciata sembra essere il materiale protagonista di stagione. Ma che cos’è esattamente il suede?
In origine, il termine si riferiva a un particolare tipo di guanti importati dalla Svezia (da “Suède” in francese). Già nei suoi primi utilizzi, questo materiale era molto apprezzato per la creazione di capi invernali, come appunto guanti e giacche. Oggi, questo materiale ha ampliato i suoi orizzonti, trovando spazio non solo nell’abbigliamento ma anche negli accessori, nelle calzature e persino nell’arredamento.
Conosciuto per la sua texture morbida, il suede si ottiene levigando lo strato inferiore del pellame, solitamente di origine ovina o bovina. Sebbene sia considerato meno pregiato rispetto al “fiore” (lo strato superiore della pelle), il suede riesce a combinare lusso e accessibilità, con versioni che possono variare notevolmente nel prezzo, a seconda della conceria. Esistono anche opzioni più economiche, come la crosta bovina conciata al cromo, ideale per la produzione di scarpe e stivali.
Bellissimo da vedere, non è sempre facile da gestire. Per mantenere i capi impeccabili a lungo, basta qualche accorgimento: si consiglia l’utilizzo di una spazzola apposita per rimuovere polvere e sporco superficiale. Per le macchie più ostinate, è meglio utilizzare una gomma o un detergente specifico. Si raccomanda di testare sempre i prodotti in una zona nascosta e, soprattutto, di evitare l’uso di acqua o sostanze chimiche aggressive.