News

3 tipologie di matelassé negli accessori dell'inverno 2024

Credit: Miu Miu 

 

 

Chanel l’ha resa una firma inconfondibile, mentre Gucci e Dolce&Gabbana la ripropongono da anni in ogni collezione. Se c’è una lavorazione irrinunciabile per le maison del lusso, quella è sicuramente il matelassé. Ma che cos’è esattamente e come si realizza? 

 

Quando si parla di matelassé sulla pelle, si fa riferimento a una tecnica che conferisce al materiale un effetto tridimensionale. Si tratta di una trapuntatura in cui la cucitura, seguendo un disegno prestabilito, crea un rilievo dato dalla tensione del filo in contrasto con la superficie liscia della pelle. Per esaltare il volume, in particolare nella pelletteria, si inserisce uno strato di imbottitura, generalmente in ovatta o gommapiuma, che aggiunge profondità e funge da barriera isolante.

 

Ne esistono di molte varianti, a seconda del disegno che il brand decide di realizzare sull'accessorio. Eccone 3 tipologie scovate negli accessori dell'inverno 2024.

 

 

Matelassé orizzontale

Tra le proposte più interessanti spicca sicuramente il metalassé orizzontale di Ferragamo: le trapuntature sagomate sono disposte longitudinalmente sui pannelli e si ispirano alle linee della celebre calzatura Rainbow, disegnata da Salvatore Ferragamo per Judy Garland nel 1938. Questa speciale lavorazione è stata presentata su diversi modelli, tra cui la Bowling Bag e diverse borse a tracolla. 

 

 

Matelassé su pelle pregiata

Un altro esempio di maestria artigianale arriva da Miu Miu, che per la nuova stagione combina il suo iconico disegno matelassé a rombi con la pregiata pelle Ayers per il modello hobo Wander. In questo caso, la texture naturale della pelle contribuisce a esaltare la tridimensionalità della lavorazione, rendendo la borsa immediatamente riconoscibile e allo stesso tempo dinamica.

 

 

Mix Matelassé

Il matelassé è una tecnica versatile, che permette di creare una grande varietà di disegni. Saint Laurent sfrutta appieno questa qualità nel modello Envelope, combinando tre diverse trapuntature: impunture verticali, chevron e a quadri, tutte in un unico modello. Realizzata in morbida pelle di agnello, la borsa si distingue per la sua geometricità e l’eleganza delle linee.

Leggi le altre news di Ottobre 2024