News
Tutti i numeri di Futurmoda, la fiera di calzature spagnola
Futurmoda, la fiera di Alicante (Spagna) dedicato al mondo delle calzature, arriva in una fase di ripresa per il mercato spagnolo, tornato a livelli positivi dopo 18 mesi di percentuali produttive sotto lo zero.
Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (Ine) infatti, l’indice della produzione industriale (Ipi, indicatore a breve termine che misura l’evoluzione mensile dell’attività produttiva dei rami industriali) del calzaturiero nell’agosto 2024 è cresciuto dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2023 (5% in più rispetto a luglio 2024). In termini generali, il tasso annuo dell’indice della produzione industriale registrato lo scorso luglio è sceso dello 0,1%.
11mila metri quadrati di spazi espositivi all’interno di Fira Alacant con quasi 300 aziende espositrici da tutto il mondo (Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Turchia, Tunisia e Cina) che hanno acceso i riflettori sulle tendenze più innovative in fatto di materiali, tecnologie, sostenibilità e design per la stagione Autunno-Inverno 2025/2026, con un focus su sostenibilità, tessuti e materiali ecologici e innovativi. Tra questi, quelli biodegradabili e riciclabili realizzati con materie prime provenienti da foreste certificate Fsc, riducendo al minimo il consumo di acqua e sostanze tossiche. In mostra anche soluzioni sostenibili nel campo delle suole e della concia, comprese suole realizzate con oli vegetali biodegradabili e pelli ecologiche senza cromo.